Yin e Yang: i cibi dell’equilibrio

Da oltre 4000 anni, secondo i principi orientali dello Yin e dello Yang i pensieri, le emozioni, i comportamenti dipendono direttamente dal rapporto che abbiamo con le forze della natura. Questi principi possono essere applicati anche ad altri aspetti della nostra vita come alimentazione. Prima di iniziare una dieta è molto utile considerare anche il nostro stato d’animo e la nostra attività quotidiana per  capire di cosa abbiamo più bisogno per sentirci meglio.

Se  sentiamo che ciò che ci serve è tanta  energia e sicurezza allora abbiamo bisogno di cibi in grado di rendere il nostro sangue più Yang. Al contrario una dieta più Yin è consigliata se vogliamo rilassarci e limitare la nostra irritabilità.

 


Ecco alcuni alimenti alla base di una dieta equilibrata e salutare elencanti, dallo yang allo yin gradualmente:

YANG
Sale marino
Pesce
Cereali (es. riso integrale), fiocchi d’avena, cuscus, polenta, granturco
Legumi
Radici commestibili
Ortaggi a foglia
Tofu
Frutta secca e semi
Frutta e semi
Frutta
Liquidi
YIN
Ecco alcuni alimenti meno salutari dal più yang al più yin

YANG
Carne
Uova
Pollo
Formaggi stagionati
Formaggi freschi
Burro
Latte
Yogurt
Dolci
Bevande analcoliche o zuccherate
YIN

L’elenco di alcuni metodi di preparazione dei cibi dallo yang allo yin

YANG
Cottura al forno
Cottura a pressione
Cottura in umido e cibi pasticciati
Zuppe cotte a lungo
Bollitura lenta
Frittura in molto olio o grasso
Cibi saltati, rosolati in olio bollente
Cottura a vapore
Bollitura veloce
Cibi crudi
YIN

 

Aalcuni condimenti che come potete vedere vanno a quelli più salati yang a quelli più dolci yin

YANG
Sale marino
Miso
Salsa di soia naturale
Zenzero
Aglio
Aceto, sidro o riso
Succhi di frutta
YIN

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