Vivi la tua casa con stile: il tuo!

Qualcuno ha scritto: “ E’ solo quando sai ciò che vuoi che non prendi  tutto quello che passa”

 

Già è proprio così, quando sappiamo cosa ci fa stare bene, cose ci piace veramente al di là dei condizionamenti, di mode o di tradizioni familiare, riusciamo ad avere dalla nostra casa una carica immediata.

La nostra casa, quando ci rappresenta al meglio e valorizza tutto ciò che siamo: il nostro carattere, la nostra bellezza e anche la bellezza dei nostri difetti, sarà sempre in grado di metterci di buon umore  e ricordarci che siamo unici e speciali, come nessun’altro.

Quando poi riusciamo a trovare l’armonia nell’arredamento  miscelando i gusti e le caratteristiche di ogni componente della famiglia ,capiremo quanto la casa può esserci di sostegno nel percorso di auto consapevolezza  così importante per sentirsi liberi e sereni anche nelle difficoltà.

Come nella moda anche l’arredamento ha i suoi stili, possono essere degli spunti di ispirazione per costruire un po’ alla volta l’arredamento che più ci piace. Possiamo giocare a mescolare gli elementi per costruire il nostro ed unico stile personalissimo.

Vediamo qualche stile:

Shabby : letteralmente vuole dire trasandato o logoro, in realtà questo stile è un insieme di materiali naturali , anche nei colori, mescolati per realizzare un interno luminoso, accogliente e informale.

E’ un tipo di arredamento adatto a chi ama la tranquillità, la luminosità e non si preoccupa troppo delle convenzioni . Allo stesso tempo è uno stile adatto a chi ha un animo romantico ed è legato sentimentalmente a vecchi oggetti o mobili di famiglia che si potrà divertire a reinventare e restaurare per creare nuove suggestioni nella sua casa.

I tessuti sono importantissimi in questo stile, sono da prediligere tessuti come il cotone, il lino, la canapa, ecc. ,per lo più nelle tonalità naturali, dal bianco al marrone.

Il colore, solitamente è affidato a piccoli particolari che possono accendere un angolo o sottolineare un elemento decorativo.

I fiori sono importantissimi perché danno immediatamente un tocco romantico a tutte le stanze della casa.

foto: http://www.shabbychic.com

 

Boho-chic:  èuno stile in cui confluiscono vari elementi della cultura boheme ed hippy, un mix di elementi eleganti con oggetti ecologici, di riciclo e fai da te.

 

Più colorato e fantasioso del Shappy, lo stile Boho richiede per essere piacevole e accogliente una buona dose di equilibrio e di senso dell’armonia.

Di sicuro è uno stile in cui il colore è fondamentale e anche gli accostamenti di materiali e forme esprimono un senso di gioia e libertà.

Non deve ingannare l’apparente disordine che può trasmettere questo stile in realtà ogni cosa ha un posto preciso e ogni cosa, oggetto o elemento di mobilia sta acconto all’altro esalta none le forme, materiali e simbologia.

Uno stile adatto a chi sa conciliare lo spirito ecologista ed eco sostenibile con l’esigenza di raffinatezza e bellezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.