Viola: io so. Il significato di tutte le cose attraverso il settimo chakra.

viola io so

Viola io so, un colore che stimola la nostra parte più spirituale, acquieta la mente e ci mette in contatto con l’essenza e il significato di tutte le cose.

La fine del viaggio

Eccoci alla fine del viaggio attraverso i colori dei 7 chakra.

L’ultimo chakra, il settimo è legato al colore viola.

Il settimo chakra si trova sulla sommità della testa ed è il punto di energia che collega il nostro corpo fisico, con la parte più intima e spirituale della nostra esistenza.

Il colore viola è lo stesso dei fiori di loto.

Un fiore che pur nascendo nel fango ha un fusto che si allunga verso il cielo impedendo all’acqua melmosa di sporcarlo.

Questo è anche il senso del viaggio attraverso le sette energie e i sette colori. Se il corpo è in buona salute, il cuore è aperto e la mente è limpida sarà difficile che qualcuno, o qualcosa possa, intaccare la nostra serenità.

Non è facile lo so, ma è una meta alla quale vale la pena di aspirare. Il colore viola sostiene questo sforzo.

Un colore benefico per la nostra casa

viola io so

Non molto utilizzato nelle nostre case, perché spesso considerato eccentrico, in realtà, è un colore importante e benefico per la nostra vita. Nella camera, stimola il sonno che diverrà profondo, tranquillo e ristoratore.  Merita quindi un posto, anche piccolo, ma presente, nella nostra casa.

L’ametista: un quarzo che ci racconta le proprietà del colore viola.

Per dare una definizione delle qualità e delle proprietà del colore viola riporto qui la descrizione di una pietra che ha la stessa energia del colore viola: l’ametista. Stimola la consapevolezza spirituale, facilita la presa di coscienza della realtà dell’anima. Rafforza il senso di giustizia, le capacità critiche, conferisce onestà e rettitudine. Amplifica la capacità introspettiva, e ci aiuta a essere più saggi. Sostiene la nostra ricerca spirituale.

E’ utile nei momenti di tristezza, soprattutto quando sono determinati da gravi problemi o da perdite, consentendone il superamento.

Favorisce la concentrazione e l’efficienza dei processi di pensiero, contribuendo al superamento degli stati d’ansia incontrollati e delle manie.

L’energia del colore viola è tutto questo. Il viola è un colore capace di darci la forza per spezzare i fili di una ragnatela invisibile, fatta di paure immotivate ed errori di valutazione, che noi stessi abbiamo costruito, auto sabotandoci e impedendoci di vivere un’esistenza più semplice e libera.

La meditazione: la via per l’apertura del settimo chakra

viola io so meditazione

Per sviluppare il settimo chakra la pratica della meditazione è l’attività più indicata e benefica, sia per la mente che per lo spirito.

Ci sono infinite varietà di tecniche di meditazione. Puoi regolare il ritmo del respiro, intonare mantra, camminare o muoverti con consapevolezza, o fissare semplicemente il vuoto davanti a te.

Oppure puoi visualizzare il colore viola e farti avvolgere dalle sue vibrazioni.
Per essere utili, tutte queste forme di meditazione, devono avere una cosa in comune: devono favorire, calmare e armonizzare gli aspetti vibrazionali della tua mente e de tuo corpo.
Per te è normale farti la doccia, pulire la casa e lavare gli abiti che indossi. Se non lo facessi, ti sentiresti di sicuro a disagio, ma non è così semplice avere la stessa convinzione per la mente e i tuoi pensieri che  hanno bisogno di pulizia altrettanto, se non di più, del tuo corpo. La tua mente lavora  molto più duramente di quanto tu pensi. Quindi, se non mangeresti mai, nei piatti sporchi del giorno prima, dovresti pensare che non dovresti iniziare un nuovo giorno o affrontare un nuovo problema, con la mente affollata di ieri.

La meditazione è una doccia purificante per la mente. Attraverso la meditazione puoi armonizzarti con il mondo esterno e coltivare la sensibilità interiore. Attraverso questa sensibilità armonizzerai  il corpo, il respiro, i pensieri e darai energia ad ognuno dei sette chakra.

Foto da Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.