Una pausa musicale in un luogo tranquillo

La musica dell’uomo dall’animo nobile

È dolce e delicata,

mantenere l’umore stabile, rallegra e commuove.

Un simile uomo non alberga il dolore nel proprio cuore né si lamenta;

movimenti violenti e audaci gli sono estranei.

Confucio

 

Il suono è una delle influenze più invasive della nostra vita. Se si vive vicino a strade di gran traffico o vicino ad aeroporti o ferrovie si è sottoposti costantemente a suoni sgradevoli che ci possono rendere stressati e nevosi. E’ facile suggerire di cambiare casa, ma spesso non è così semplice ne tanto meno fattibile.

Un consiglio che do sempre, a chi sta cercando una nuova abitazione, è quello di ritornare a visitare la casa che più piace in diversi momenti della giornata, prima di acquistarla. Ricordo, infatti, anni fa, che un mio cliente mi raccontava, molto afflitto, di avere cercato una casa in un luogo che a parer suo doveva essere tranquillissimo, ma di avere visto l’appartamento sempre e solo di giorno, per poi scoprire che  alla sera tutti i suoni degli appartamenti vicini, per una insonorizzazione davvero scadente della casa, si facevano sentire in modo fastidioso al limite della sopportazione.

E’ importante affrontare in modo costruttivo il rumore che invade i nostri spazi. Se c’è la possibilità sarà importante insonorizzare l’ambiente. Si può sceglie di insonorizzare almeno una stanza, magari la camera da letto, e fare il possibile per trasformarla in un luogo tranquillo. Si possono rivestire le pareti con dei pannelli fono assorbenti  o con il sughero. Mettere dei tendaggi pesanti e/o i doppi vetri alla finestre. Sostituire guarnizioni attorno alle finestre per isolare i rumori.

Questa stanza silenziosa sarà il vostro luogo di pace dove ascoltare il suono di una piccola fontanella d’acqua o ove suonare uno strumento oppure ascoltare la musica.

La stanza dovrà contenere solo oggetti che evocano un senso di tranquillità. Si può anche decidere di magnetizzare la stanza con i cristalli, ad esempio l’agata blu è molto potente perché quieta la mente e aiuta ad alleviare lo stress. L’ametista, l’acquamarina, la malachite e zaffiro sono “tranquillanti” altrettanto efficaci.

Prima di utilizzare i cristalli lavateli con l’acqua corrente,  lasciateli poi esposti al sole e infine caricateli con energia e amore.

Come il suono e la musica sono energia anche i nostri sentimenti sono energia. Inviare pensieri positivi e amore a tutti gli oggetti che si trovano nella stanza farà aumentare l’energia del luogo che vi verrà restituita  mentre vi rilasserete ascoltando musica o meditando.

Anche il colore è energia,come il suono, cercate di circondarvi con i colori che vi facciano sentire in pace e che vi evochino sensazioni piacevoli .

Le scelte cromatiche sono spesso molto soggettive ma, ad esempio,  Il verde è un colore terapeutico e il marrone è eccellente per rilassarsi. I colori terrosi di solito creano un senso di pace e di connessione con la natura. Oltre ai mobili, pareti o pavimenti di legno, piante o immagini che raffigurano la natura possono fare molto, per rendere lo spazio che vi circonda il più tranquillo possibile.

A questo punto concedetevi delle pause musicali soprattutto quando le distrazioni e le pressioni della vita quotidiana esauriscono la vostra energia. Una pausa musicale va dà il tempo di fantasticare, di riflettere, di pensare. Sarà più facile poi, vedere con maggiore chiarezza ciò che funziona nella vostra vita, nel lavoro, e in che modo si possono cambiare le cose per migliorarle. Vi sono momenti della giornate in cui i cervello desidera semplicemente di fermarsi.

Per chi non ha tanto tempo il momento per una pausa musicale  di dieci minuti può essere molto importante e rigenerante  ed il momento migliore è subito dopo mangiato. Se lavorate potete sentire un po’ di musica in cuffia nella pausa subito dopo il pranzo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.