Una casa anti ansia per ritrovare equilibrio e benessere

Una casa anti ansia

Una casa anti ansia, per ritrovare equilibrio e benessere? Si può ed è la cosa più bella che possiamo fare per noi e per i nostri cari.

Penso, che la maggior parte dei nostri problemi, siano strettamente legati ad una costante ansia che serpeggia silenziosa dentro di noi.

come combattere l'ansia

L’ansia è subdola, insidiosa e trasformista.

Mi spiego meglio.  Sono anni che vorrei dimagrire, sono leggermente in sovrappeso e la cosa non mi va giù. Detesto chi dice che dopo una certa età ti devi rassegnare e accettarti per quello che sei. Detesto perché so che spesso la mia alimentazione non è sempre equilibrata e quindi il problema dipende anche dalla mie abitudini.

E poi l’idea di rassegnarmi non mi è mai piaciuta. Quindi ecco che quando la mia autocritica, per i chili di troppo, inizia a stancare anche me, scatta l’impulso di cambiare. Decido quindi di mettere in pratica i tre capisaldi di tutte le teorie legate all’auto miglioramento, quello che gli americani chiamano self-help:

1 Mi concentro sull’obiettivo: perdere chili.

2 Studio un piano: elaboro una dieta, mettendo insieme quanto letto in almeno 10 libri e una programma alimentare, che mi diede una dietista molti anni fa.

3 Stabilisco un giorno d’inizio per dare il via al mio processo di cambiamento…

Sono decisa, motivata e piena d’energia….

E poi…. E poi arriva lei: L’ANSIA.

Ma non arriva da sola. No l’ansia non è mai sola, viaggia in coppia con lo stress.

Ansia e stress sono inseparabili, pronti ad intervenire sempre quando qualcuno mette in atto i tre step: Concentrati su ciò che vuoi, progetta un piano per arrivarci e metti in azione il piano.

Non funziona mai! Credetemi  il 97% delle persone che cercano di raggiungere un obiettivo solo con la forza di volontà sono destinate al fallimento.come combattere ansia e stress

Perché la forza di volontà a lungo andare ci carica di ansia e stress e il fallimento della nostra impresa è sempre  dietro l’angolo. Ecco perché affermo che l’ansia è trasformista, perché si traveste da forza di volontà e ci porta, pian piano, a riempirci di stress

Per ottenere dalla vita ciò che desideriamo con tutto il cuore, il primo step è proprio quello di lasciare andare l’ansia e lo stress. Questo è possibile solo se cerchiamo la causa, di ciò che ci limita e/o boicotta, dentro di noi.

Ci sono molti modi per farlo. Per me, e per la mia esperienza, il primo passo per ottenere dei veri cambiamenti  è quello di pensare all’ambiente in cui viviamo.Una casa anti ansia per ritrovare equilibrio

La nostra casa può raccontare tanto di noi e può fare molto per noi.

La nostra casa deve sempre farci sentire calmi e rilassati. Se ciò non accade e appena entriamo in casa ci sentiamo assalire dall’ansia, dobbiamo fermarci e capire perché. Perché dormiamo male? Le faccende di casa ci angosciano? Mangiamo più di quello che ci basta per stare bene e ingrassiamo? Perché  chi vive con noi sembra non comprendere il nostro disagio?

Anche se ti sembra strano e impossibile posso dirti, dopo tanti anni che studio il rapporto casa e persone, che la tua casa ti può guidare nella ricerca delle risposte.

colore relax camera da letto

Osservando con attenzione la nostra casa e analizzando ogni suo spazio, ci accorgeremo di quante cose potremmo farne a meno perché non ci piacciono e non ci trasmettono pace e quante invece sono davvero fonte di benessere. Questo è il primo passo per creare ambienti accoglienti, rilassanti e anti stress, dove poter ritrovare sempre noi stessi e il nostro equilibrio interiore.

Se senti che la tua casa non ti trasmette serenità, ma non sai da dove iniziare per creare attorno a te una atmosfera piacevole e rilassante contattami, studieremo insieme una strategia anti ansia!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.