Un amico di salotto. Come scegliere i colori per la stanza più social della casa

un amico di salotto

Un amico di salotto. Come scegliere i colori per la stanza più social della casa

Se hai deciso di cambiare energia al tuo salotto utilizzando i colori per decidere quali scegliere hai due possibilità:

1 Puoi fare una ricerca su internet per capire quali sono i colori di tendenza del momento. Oppure ti fai ispirare dalla casa di qualche influencer famosa, per andare sul “sicuro”. Puoi anche passare in un negozio d’arredamento per prendere qualche spunto.

2 La seconda possibilità è più intrigante ed è di questo che ti voglio parlare.

Volendo mettere mano al mio salotto ho pensato ad  un’amica che spesso vedo per fare una passeggiata in mezzo al verde. Ci accomuna l’amore per la natura e il desiderio di esplorare strade nuove non solo fisiche, ma anche emotive e spirituali. Lei ama raccontare e a me piace ascoltare. Quando ho voglia di condividere un pensiero, una nuova idea o una “scoperta” ho la sicurezza che lei ricambierà l’ascolto e lo farà con attenzione.

Mi piace la sua voglia di essere sempre positiva anche quando le difficoltà entrano nella sua vita. Mi piace condividere con lei la voglia di leggerezza che parte dalla consapevolezza che la vita è troppo breve per appesantirla con le lagne e i condizionamenti di chi ci vuole sempre stressati e impauriti.

Parole chiave

Quindi ho scelto le parole chiave che racchiudono l’essenza di ciò che io ritengo sia una buona amicizia per trasformarle in una fonte d’ispirazione che mi permetterà di dare nuova energia al mio salotto.  Eccole qui:

Amore per la natura.

Ascolto

Curiosità (per tutto ciò che ci può guidare nel nostro cammino personale di autoconsapevolezza).

Sicurezza

Leggerezza

Positività

Trasfomo le parole in idee

Trasformo queste parole chiave in idee e spunti. Le prime tre ascolto, curiosità e amore per la natura hanno ispirato questi post:

  1. Ascolto: il salotto è il luogo ideale per ascoltare le parole dei nostri cari, per ascoltare la musica o per ascoltare la vocina che dentro di noi ci chiede pace e tranquillità.

Leggi qui https://www.casatherapy.it/ascoltami/

  1. Amore per la natura: ho deciso di fare qualche piccolo acquisto verde per la mia casa inserendo delle piante capaci di purificare l’aria e renderla leggera e pulita.

Leggi qui https://www.casatherapy.it/una-pianta-in-salotto/

  1. Curiosità per tutto ciò che ci può guidare nel nostro cammino personale di autoconsapevolezza.

Ecco dove e come creare un posto per i libri da consultare spesso per non perdere mai l’energia positiva.

Leggi qui https://www.casatherapy.it/lo-spazio-per-i-libri/

I colori

Mentre per le parole Sicurezza – Leggerezza – Positività ho creato una palette di colori che rispecchiano il mio modo di percepire queste sensazioni.

Sicurezza è una parola che ha bisogno di solidità e ho pensato subito al colore per il divano, un elemento d’arredo importante che accoglie e sostiene.

Leggerezza è un colore che io associo all’acqua, al vento e ai prati a primavera. Quando sono circondata dalla natura tutto dentro di me si acquieta e la mente e il cuore sono leggeri. Per questo affido al colore che rappresenta la leggerezza alle pareti che abbracciano e circondano il mio salotto.

Positività è una parola che mi ricorda i campi di grano maturo. Quando vedo un campo di grano penso al nutrimento e alla semplicità.

Così ho estrapolato le gradazioni di colore dalla mia ruota.

Sono gradazioni di verde e di azzurro con una spruzzata di giallo.

Per darti un’idea dell’effetto che voglio ottenere ecco un’immagine molto significativa.

Nela pratica ho creato, con un budget molto contenuto, una nuova atmosfera nel mio salotto.

Con una cover ho cambiato colore al divano che attualmente è di un grigio anonimo

Ho dato alle pareti il colore di Benjamin Moor “at sea”.

Poi ho sostituito le fodere ai cuscini del divano con colori in gradazione (coin casa), una fantasia  botanica (la redoute) e un pizzico di giallo (coin casa)

Infine, ho acquistato un nuovo tavolino in legno di mango con base in metallo bianco (maison du monde) e una lampada sfiziosa ( Kartell).

Ora sento che questo angolo della zona giorno parla di me e della mia voglia di rapporti amichevoli, sinceri e positivi. In questo spazio mi sento sicura e so che se dovessi dubitare di me e delle mie capacità ritroverei qui equilibrio e nuova fiducia.

La consulenza colori CASA therapy

Hai voglia anche tu di colore per creare uno spazio unico, armonico e capace di attrarre nella tua vita ciò che più ti sta a cuore? Non sai come fare?

Presto detto. Se stai leggendo questo post e ti è piaciuta l’idea di trasformare il salotto in un luogo amorevole, confortevole e unico dove riunire tutta la famiglia e gli amici inviami una mail a info@casatherapy.it con il tuo recapito telefonico. Attraverso uno scambio di messaggi fisseremo un appuntamento ed ecco cosa accadrà poi.

Durante questo primo appuntamento ti chiederò di inviarmi delle foto della stanza e se hai già fissato un budget, per capire quanto intendi investire in questo progetto. Ti darò un prezzo indicativo per la mia consulenza e se tutto fila liscio, in pochi passi concluderemo la parte più noiosa della consulenza con una lettera d’incarico e un preventivo dettagliato e fisso.

Alleggerite entrambe da questa fase preliminare si passerà alla parte successiva, più entusiasmante e creativa. Dedicheremo un po’ di tempo a fare una bella chiacchierata (telefonica o a casa tua). Nel corso della chiacchierata ti farò due serie di domande, una per capire cosa vorresti attrarre nella tua vita e cosa secondo te manca per sentirti serena. La seconda serie di domande servirà per capire ciò che ami nelle persone che ti sono vicine e ciò che apprezzi profondamente nei tuoi più intimi amici. Come ho fatto per me creeremo una serie di parole chiave e le tradurremo in un progetto colorato che rispetterà i tuoi gusti e il tuo budget.

La magia sta nel trasformare un ambiente in un riflesso di ciò che sei e di ciò che per te è indispensabile per sentirti bene. L’unicità del progetto sta proprio in questo: darti una visione concreta del tuo obiettivo emotivo per rafforzare la tua capacità di ottenere dalla vita ciò che vuoi e la fiducia per iniziare il cammino di autoconsapevolezza.

La tua casa è uno strumento per affermare ciò che sei e attrarre nella tu la vita prosperità, positività ed ottimismo.

Immagini da archivio CASAtherapy e Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.