Turchese: io parlo. Le vibrazioni e il ritmo del quinto chakra.

turchese io parlo

Turchese: io Parlo. Le vibrazioni e il ritmo del quinto chakra.

Il quinto chakra è un punto di energia situato in corrispondenza della gola. A questo chakra è collegata la funzione della comunicazione che si ottiene con il suono,  le vibrazioni,  le parole, la scrittura e la creatività.

Al quinto chakra è collegato il colore l’azzurro. Anzi, per essere più precisa, i colori collegati a questo chakra sono quelli di due splendide pietre: il turchese e l’acquamarina.

Il quinto chakra è collegato al verbo parlare, ma per una comunicazione equilibrata ed efficace, i verbi che definiscono il quinto chakra sono due: parlare e ascoltare.

Ma il quinto chakra non è solo un punto d’energia che se è in equilibrio ci consente di esprimerci con chiarezza e sincerità. Il quinto chakra è anche l’espressione di un’energia vibrazionale che ci permette di dialogare con noi stessi e di ascoltare il nostro corpo, mente e cuore.

Solo espandendo questa capacità di ascolto si è anche in grado di entrare in comunicazione con l’esterno. Se non riusciamo a essere in risonanza con noi stessi, non riusciremo a farlo nemmeno con gli altri e di conseguenza, non riusciremo a comunicare.

Senza comunicazione siamo isolati, separati e distaccati dall’energia, fondamentale e vitale per la nostra salute.

Penso che la nostra comunicazione sia fortemente condizionata dai suoni della nostra infanzia. Il tono, l’intonazione e la frequenza con cui ci rivolgiamo agli altri sono spesso gli stessi, con cui si rivolgevano a noi i nostri genitori. Appropriarsi di una comunicazione che sia nostra, armonica e sincera è un lavoro fondamentale e importantissimo, per riuscire a comunicare con gli altri, con efficacia e sincerità.

Un quinto chakra, non equilibrato, può renderci molto silenziosi e incapaci di esprimere con chiarezza il nostro pensiero. Oppure, si può essere molto chiacchieroni, ma nello stesso tempo impossibilitati ad esprimere i propri sentimenti. Si può anche essere molto loquaci in famiglia o con gli amici, ma terrorizzati quando si tratta di parlare in pubblico.

Se vuoi equilibrare il quinto chakra per esprimerti con chiarezza e nello stesso tempo, riuscire ad ascoltare con attenzione e comprensione gli altri, puoi farti aiutare dalla tua casa.

La casa può aiutarti innanzitutto, perché puoi progettarla in modo che ti consenta di isolarti dai rumori esterni. Un buon isolamento dai rumori provenienti dalla strada o dalle case vicine, ti permetterà di ritrovare, nella tua abitazione, la serenità necessaria per riportare la mente in uno stato di tranquillità e quiete. Se non puoi isolare la casa dal rumore esterno, puoi comunque ritagliarti qualche attimo di quiete quotidiana, nella tua abitazione, per poter trovare la calma interiore e ricaricati.

Mettiti comoda su una poltrona, divano o letto (dopo aver spento cellulare e tv) e concentrati solo sull’ascolto di una musica rilassante, utilizzando le cuffie. Oppure, puoi isolarti da ciò che ti circonda, usando i tappi per le orecchie. Concentrati nell’ascolto del ritmo del tuo respiro. In questi momenti di relax, avere accanto il colore turchese, o acqua marina, ti sarà di grande aiuto, perché sono colori estremamente rilassanti.

Prima di chiudere gli occhi, per poterti concentrarti sui suoni, o sul tuo respiro, puoi fissare il colore azzurro, di un oggetto o di una parete, per aggiungere maggior intensità all’ascolto.

 

La mente rilassata ti permetterà di ascoltare e soprattutto parlare con più chiarezza e calma.

Nella casa siamo come i componenti di un orchestra che per produrre una melodia, devono “suonare” all’unisono.

Per far questo ci vuole la volontà di ascoltare le note, le frequenze le vibrazioni degli altri, per andare d’accordo e vivere con lo stesso il ritmo.  Anche la casa, come un auditorium che valorizza e amplifica la melodia dell’orchestra, deve essere studia e progettata per far si che chi la abita sia capace di esprimersi con naturalezza e sincerità.

Per conoscere come utilizzare il colore turchese e acquamarina nella tua casa ti consiglio di leggere questo post: Vibrazioni turchesi

Ti ricordo che il nostro studio offe consulenze per la scelta, ragionata e approfondita, del colore per la tua casa. Confattaci !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.