Succo di limone: un aiuto bio per le pulizie di casa

succo di limone

Il succo di limone ha molti usi domestici è indicato come igienizzante e candeggiante delicato, detergente, deodorante e sgrassante…

Ecco in quanti modi puoi utilizzarlo nella tua casa.

Per pulire i mobili di legno chiaro:

 

Puoi preparare una soluzione composta dal succo di un limone e un cucchiaio di olio di oliva (da utilizzare in piccole dosi) dopo aver fatto agire la soluzione per qualche ora, strofinare energicamente con un panno di lana. Per i mobili scuri è meglio utilizzare l’olio di noci.

Per profumare la lavastoviglie:

Inserisci una fetta di limone nella lavastoviglie, aiuterà anche le stoviglie ad essere più sgrassate. Ricordati di eliminare la fetta del limone a fine lavaggio e controlla che buccia e polpa non siano finiti nel filtro.

Per pulire il bagno e la cucina:

Usa l’estratto di semi di limone perché è un ottimo antimicrobico. Puoi utilizzare l’estratto diluito in acqua calda e pulire le superfici ceramiche con una spugnetta umida.

Per pulire naturalmente il rame, l’ottone e le cromature:

Aggiungi qualche goccia di limone nell’acqua gassata e strofina la parte da pulire con della stagnola da cucina, utilizzando la parte lucida. Gli oggetti torneranno come nuovi.

Per togliere il verderame

Se hai degli oggetti in rame, che presentano delle zone verdi, strofina l’oggetto con uno straccio imbevuto di un composto di sale e  limone.

Per un ammorbidente naturale

E’ ormai  risaputo che gli ammorbidenti industriali danneggiano i tessuti e possono cerare anche dei problemi alla pelle. Ecco quindi una ricetta per farne uno naturale. Mescola 6 tazze d’aceto, 1 tazza d’acqua, 1 tazza di bicarbonato, 15 gocce di olio essenziale di limone. Versa gli ingredienti in un contenitore di plastica robusto. Aggiungi al ciclo di risciacquo una tazza per ciascun carico e otterrai un bucato fresco  e morbido al profumo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.