Sfumature di verde nella tua casa, per cuori felici e relazioni armoniose.

sfumature di verde

Sfumature di verde nella tua casa, per dare felicità al cuore e ridare armonia, a tutte le relazioni affettive.

Se hai letto il post “Verde: io Amo, l’equilibrio tra corpo e anima del quarto chakra,” avrai capito che il verde corrisponde ad un punto di energia nel nostro corpo, fondamentale per l’armonia e l’amore nella nostra vita.

Devo ammetterlo, il verde è il mio colore preferito!

Amo la natura e in lei trovo significato, consolazione e nuove energie. Immergermi nel verde, per me, è sempre stata  un’esperienza positiva, anche quando il mio  cuore era molto ammaccato, per delle relazioni sfortunate, in cui avevo investito molto.

Il verde consola. Qualcuno dice che il verde è speranza, io invece penso che il verde sia certezza. Certezza di tranquillità, di calma e di equilibrio. Un colore completo perché  ha in se, sia la spavalderia del giallo che le capacità riflessive del blu.

Utilizzare il verde in casa vuol dire aprire il cuore all’opportunità che la vita è pronta a donarci, per ricevere e dare amore.

Per tutti è un colore facile da portare nella propria casa. Basta una piantina o un piccolo angolo di verde domestico, per dare alla casa vitalità e pace.

Infatti, se rosso, arancione e giallo sono colori molto forti e dinamici, il verde è calmo e rinfrescante.

Come utilizzare il colore verde.

Il colore verde ha molte sfumature, dalle più brillanti, utilizzabili per piccoli oggetti o in abbinamento con altri colori, a quelle più delicate indicate per le pareti di stanze da letto e locali dedicati al relax. Può essere utilizzato anche nei bagni, nei luoghi di cura o dove si pratica la meditazione.

Ultimamente, le tonalità legate agli elementi naturali come il verde salvia, il verde menta, il verde oliva ecc. sono di grande tendenza e posso creare effetti piacevoli, anche nelle zone di passaggio, come ingressi e corridoi.

Dove utilizzarlo

Il verde, nelle sue tonalità più tenui e delicate è indicato per le camere da letto. Infatti, in cromoterapia è consigliato per il suo effetto sedativo sul sistema nervoso ed è d’aiuto in caso d’insonnia. Il verde è anche un colore afrodisiaco e sessualmente stimolante.

Lo puoi quindi utilizzare per le pareti della camera o anche per la biancheria da letto.

Puoi inserirlo anche nel bagno, ad esempio per le mattonelle dei pavimenti, o per dei dettagli particolari.

Se hai un bagno finestrato, puoi inserire il verde non tanto come colore, ma proprio con delle piante, per creare anche un bell’effetto, in stile giungla o giardino sospeso.

Utilizza il verde, in tutte le sue sfumature e tonalità, anche negli spazi all’aperto della tua casa, sia che si tratti di un piccolo terrazzino, che di un grande giardino. Il verde negli spazi all’aperto aumenterà il senso di rilassatezza e pace che già la vita all’aria aperta è in grado di darti.

Dosaggio

Puoi dipingere le pareti di verde della tua stanza da letto, soprattutto nelle fasi di rinascita, dopo una separazione o una storia d’amore andata male. Puoi anche usarlo per realizzare nella tua casa un angolo per la meditazione, soprattutto se avverti il bisogno, di riportare in equilibrio, il quarto chakra.

Nelle sue tonalità più vivaci, lo puoi usare per gli oggetti della cucina o nelle camerette dei bambini, anche se in questo caso ti consiglio di usarlo per i dettagli e in abbinamento con mobili di legno chiaro. Il verde e il legno sono, simbolicamente, collegati all’infanzia, alla crescita e alla creatività.

Se senti da aver bisogno del colore verde, ma non lo ami come colore per la tua casa, ti consigli di portarlo nella tua abitazione come elemento naturale o decorativo. Sarà piacevole senza essere invadente.

Contro indicazioni

Anche se il verde è legato alla creatività e ai rapporti affettivi è comunque un colore troppo rilassante per la zona giorno e la cucina.

Se lo utilizzi in modo evidente, per un effetto totalcolor o tono su tono, nelle zone più dinamiche e conviviali della casa (sala da pranzo, soggiorno, cucina, ecc.), dopo un primo effetto benefico e calmante, alla lunga, il colore verde potrebbe bloccare l’azione e rendere l’atmosfera un po’ statica e noiosa.

Il colore verde agisce sul sistema nervoso e aiuta ad abbassare la pressione, quindi se già soffri di pressione bassa usalo, ma in abbinamento con altri colori.

Vuoi dei consigli per la scelta dei colori per tua casa? Vuoi un consigli per la scelta di colori che tengano conto della tua personalità e degli ostacoli emotivi che vuoi superare? Contattami per una consulenza !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.