Se il cuore è pervaso dalla felicità, il suono ha ampiezza e si prolunga

La musica ritmata, soprattutto quella dei tamburi aiuta a stimolare la forza fisica e a combattere la depressione.  Nella medicina cinese, inoltre si da grande risalto alla nota do perché è collegata alla risata alle gioia e al cuore.

Cit..: Tutte le arie musicali trovano la loro origine nel cuore dell’uomo, ed i sentimenti del cuore vengono eccitati dalle cose esterne. Quando un sentimento nasce in presenza di un oggetto, si traduce attraverso il suono della voce. Allo stesso modo quando il cuore è sotto il peso del dispiacere, il suono è debole e si spegne subito. Se il cuore è pervaso dalla felicità, il suono ha ampiezza e si prolunga. Se il cuore prova una gioia, il suono nasce improvviso e si diffonde lontano. Quando il cuore è preso dalla collera, la voce si gonfia ed il tono è acerbo. Quando il cuore è intriso di rispetto, il tono è franco e distinto. Quando il cuore prova un sentimento di affetto, il suono è dolce e soffice. Così, le cerimonie della Musica arrivano al Cielo e si muovono in Terra. Esse agiscono con i due principi yin e yang e mettono in comunicazione gli uomini con gli spiriti del Cielo e della Terra. Così attingono ai contenuti più elevati, arrivano alle cose più lontane, misurandone la profondità e la consistenza”.

Un saggio ha detto:<<Quando, per regolare il proprio cuore si studia a fondo la Musica, il cuore diviene naturalmente calmo, retto, amabile e sincero. Quando il cuore è calmo, retto, amabile e sincero, ha gioia. Avendo la gioia è felice. Essendo felice è costante. Quando il cuore è costante, l’uomo diviene simile al Cielo, simile agli spiriti, è creduto senza bisogno di parlare, ispira rispetto e timore senza bisogno di crucciarsi. Questo è l’uomo che ha studiato a fondo la musica per regolare il suo cuore>>.

Jovanotti – Tanto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.