Ti aspetto con Ansia! Come sconfiggere l’ansia con la mindfulness

Rilassare

Ti aspetto con Ansia! Chi è ansia che aspetta con noi molti eventi, belli o brutti, della nostra vita? Chi è  l’ “amica” ingannevole, che ci rende le giornate difficili e che ci toglie tutte le energie? Certo è un’amica, che nessuno di noi vorrebbe avere, ma  purtroppo ha invaso la nostra vita, senza lasciarci il tempo di farla entrare. Ma l’ansia  si può sconfiggere. Un modo c’è ed è la mindfuless.

L’ansia è uno stato d’animo che ci attanaglia quando siamo preoccupati per un evento futuro o quando certe esperienze del passato si rifanno vive con ricordi spiacevoli.

Tra la paura di ciò che potrà essere, e il dispiacere per ciò che è stato, c’è un momento perfetto, sicuro, caldo e accogliente come un abbraccio amorevole, quel momento è il momento presente.

Se la nostra mente riuscisse a vivere costantemente nel momento presente, senza sfuggire in mille direzioni, la nostra vita sarebbe migliore. Stare nel presente ci permetterebbe di avere la lucidità per vivere ogni momento con profonda consapevolezza, senza fuggire nel passato doloroso o nel futuro pieno di incognite.

Ci sono delle tecniche, che fanno capo alla Mindfulness, che ci possono aiutare a rilassarci, e nello stesso tempo, concentrarci sul momento presente.

Mind significa mente, fullness pienezza. Una mente, completamente centrata nel momento presente, non ha più bisogno di nulla, è appagata dal qui e ora, vive in pienezza. Ma la mindfulness non è solo una pratica di rilassamento, è un mezzo per ampliare la mente, sviluppare la concentrazione, la consapevolezza, la chiarezza e la comprensione delle cose.

Mindfulnes ha origine negli insegnamenti della meditazione buddista, ma può trovare strumenti, più semplici e pratiche facili, da applicare nella vita di tutti i giorni. Eccone alcune:

L’ascolto di esercitazioni guidate.

Ti consiglio questo libro : Michael Doody “Mindfulness 10 tecniche essenziali”, ed area 51.

Il libro funziona così, ogni tecnica è abbinata ad un qr code,  grazie ad un app, che puoi scaricare gratuitamente (negli store delle app ve ne sono, disponibili numerose e gratuite,  sia per Android che per e iOS )Per accedere ai contenuti, posiziona lo smartphone in verticale, a qualche centimetro dal QR Code, e poni quest’ultimo al centro dell’inquadratura finché i link non si apriranno automaticamente con il browser interno.

Se non hai la possibilità di leggere i QR Code, puoi digitare manualmente nel browser l’indirizzo che trovi scritto sotto di essi: a ogni QR Code infatti corrisponde lo specifico collegamento web che ti permetterà di ascoltare ugualmente l’audio delle tecniche.

Le mie tecniche  preferite sono due, entrambe collegate alla casa:

Tecnica 5 Presenza mentale su un oggetto (durata della tecnica 17 minuti)

Tecnica 7 Presenza mentale mentre lavi i piatti (durata della tecnica 25 minuti)

Se poi vuoi fare un po’ di movimento fisico, ti consiglio questa:

Tecnica 10 Mindfulness camminando (durata della tecnica 54 minuti)

 

Il piatto o la tazza mandala

Un piatto o una tazza, completi di pennello e colori, che ti aiuteranno a essere meno distratta/o dai pensieri insidiosi. Fissando la tua attenzione sul colore, troverai la calma  necessaria per concentrarti e riempire gli spazi, all’interno del disegno, con calma e attenzione.

piatto mandala

tazza mandala

Se ti piacciono vai allo shop di CASA therapy  https://www.casatherapy.it/proposta/piatto-mandala-butterfly/

Il Kit mindfulness

Kit maindfulness

Kit mindfuless

Ecco un kit da usare come vero calmante dell’ansia. Per creare momenti di concentrazione della mente, sempre diversi e su misura della pausa che ti potrai concedere. Quando sentirai salire l’angoscia potrai:

Semplicemente spruzzare attorno a te lo Spray Pensa positivo, chiudere gli occhi e concentrati sul profumo.

spray pensa positivo

Ascoltare la musica del cd “Music for Mindfulness” e concentrati totalmente sulle sensazioni che il suono ti trasmette.

Dipingere la tazza mandala che ti aiuterà anche ad aumentare le tue facoltà di concentrazione.

Utilizzare un piccolo taccuino, con dei fantastici disegni da colorare, che potrai portare ovunque.

Il kit lo trovi nello shop di CASA therapy

 

N.B. : Stiamo organizzando per l’autunno delle sessioni di mindfulness con le tecniche che hai letto qui sopra. Ci potrai trovare a Bologna, Roma o Milano, se sei interessata/o iscriviti alla newsletter o scrivici qui.

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