Sapore d’arancia in cucina

Vuoi fare un figurone? Ecco una ricetta gustosa e dalla presentazione raffinata…ma prima devi sapere che:

È il frutto dell’ arancio, albero originario della Cina, appartenente agli agrumi. Ha forma tondo-ovale e la buccia di colore variabile dal giallo al rosso, secondo le varietà.

Contenuti: zuccheri, fibre, sali minerali, soprattutto potassio, calcio e fosforo, ed è ricca di vitamine C  e betacarotene.

Proprietà: dissetante, mineralizzante, tonica e aperitiva; previene le malattie da raffreddamento, protegge l’ organismo dai radicali liberi, combatte la fragilità dei vasi sanguigni, regola rizza l’intestino, favorisce l’ assorbimento del ferro.

Consumando 2-3 arance al giorno si può coprire il fabbisogno quotidiano di vitamina C.

In cucina: si consuma fresca, anche in spremute, frullati, cocktail; è ottima in insalata, a fette condite con olio, sale e pepe. La si può: utilizzare anche nella preparazione di marmellate, canditi, torte, rosoli e liquori.

Fornisce 34 kcal/100 g.

Ed ecco la ricetta!

PETTO DI POLLO ALL’ARANCIA

Per 4 persone

petto di pollo 800 gr,

riso Venere 300 gr,

4 arance,

una manciata di parmigiano grattugiato,

qualche cucchiaio di farina bianca,

olio extravergine di oliva,

sale e pepe

In un’ampia pentola bollite il riso per circa mezz’ora, dopo aver aggiunto all’acqua di cottura qualche scorza di arancia. Scolatelo al dente e conditelo con una spolverata di formaggio grattugiato.

Foderate con della pellicola 4 stampini da budino  e sistemateci dentro il riso.

Infarinate per bene Il petto d I pollo e rosolatelo In ciotola, con un po’ di olio. lasciate cuocere per circa  otto minuti e spremeteci quindi Il succo  di 4 arance, che farete poi evaporare a fiamma moderata all’incirca per altri cinque minuti.

Preparate quindi i singoli piatti avendo cura di sformare con attenzione il riso e collocandogli  accanto lo spezzatino di pollo, guarnito con il po’ del suo sughetto, una punta di arancia grattugiata e, a piacere, qualche spicchio pelato a vivo. ‘

Fonte D donna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.