Chi lo dice che i ruvidi non hanno il cuore tenero? Beh non sto parlando di uomini, ma di tessuti.
Di quei bei tessuti naturali che oggi sembrano un miraggio, ma per fortuna ci sono ancora e per le nostre case sono dei veri toccasana.
Tessuti
La ruvidezza di un tessuto e la sua consistenza hanno il potere di trasmetterci un senso di calma, e di trasformare la casa in un luogo rigenerante, dove la fretta non esiste e dove stress e ansie si placano.
Ogni materiale naturale, soprattutto se a contatto con la pelle, ha sicuramente un effetto benefico. Da un punto di vista fisico le fibre naturali hanno tutte le caratteristiche necessarie per essere materiali “salutari”.
Tutte le fibre, vegetali o animali, utilizzate per la realizzazione di tessuti sono di colore neutro, dal giallo crema al beige più intenso, ecco che la nostra percezione di fronte ad un tessuto molto chiaro e luminoso è quella di naturalità, di salubrità e benessere.
La consapevolezza che un tessuto non sia stato trattato con sbiancanti o coloranti, ci rassicura. Un tessuto naturale ci da la sensazione che, almeno all’interno della propria casa, si sia cercato di contrastare inquinamento e artificiosità a favore di uno stile di vita più sano.
Dagli insegnamenti di antiche credenze orientali, che si basano sull’osservazione della natura, per risvegliare in noi la nostra naturalità, apprendiamo che ciò che è lucido, freddo, liscio trasmette al nostro inconscio il desiderio di azione (ad esempio: le discoteche sono tutte specchi e superfici lucide). Tutto ciò che è ruvido, pesante e caldo trasmette alla nostra mente una sensazione di calma e di riposo.
Colori
I colori, se sono forti come il rosso, il giallo l’arancione, sono degli stimolatori di energia, ci danno forza e vigore, ma alla lunga “ci possono stancare”.
I colori chiari invece sono più riposanti, quelli neutri addirittura, essendo non colori, perché sono la sintesi di tutti gli altri, hanno la capacità di tranquillizzarci e difficilmente ci possono venire a noia.
Le tonalità neutre, sono facilmente abbinabili a colori più decisi (da inserire in un arredamento come dettagli o complementi).
Una tenda di tessuto e colore naturale farà entrare unicamente luminosità. Più leggera sarà la tenda più la luce del sole verrà filtrata senza assumere variazioni troppo forti e senza cambiare in modo evidente la colorazione di pareti e mobili.
Tutta la gamma dei colori naturali è espressione di forza e concentrazione, di spiritualità. I colori neutri ci donano la capacità di metterci in contatto con la parte più intima della nostra esistenza.
I nostri sensi percepiscono, con la vista, il tatto e l’olfatto. Un tessuto naturale che ricopre divani, scherma le finestre, ci copre quando siamo a letto o ci è utile come tovaglia e tovaglioli è al nostro servizio per farci stare bene. Ci da anche la libertà di abbinare qualsiasi tipo d’arredo, dal più moderno al tradizionale.
Con pigmenti colorati di origine naturale, sarà sempre possibile trasformare un ambiente. Anche se non si hanno tante risorse economiche sarà sempre possibile tingere questi tessuti. Si otterrà un bel risultato, anche con un operazione di restyling del tutto casalinga.