Rosso: io esisto! L’energia e la forza del primo chakra

Rosso: io esisto.

Il colore rosso  ha un messaggio per noi. Questo colore ci invita ad affermare :”Io esisto”.

Certo che esisto, starai pensando in questo momento. Se sto leggendo, vuol dire che esisto!

Ma è davvero così?

Esistere vuol dire stare. Stare su questa terra. Poggiare saldamente i piedi sulla terra e da questa assorbire l’energia vitale.

Ma è sempre così?

Anche se respiriamo, mangiamo, dormiamo, davvero sentiamo di esistere? Di vivere pienamente la nostra vita con gioia e gratitudine?

La filosofia indiana ha individuato sette punti, situati in particolari parti del corpo, dove si concentra l’energia vitale. Questi punti d’energia si chiamano Chakra.

Quando conduciamo uno stile di vita sano e la nostra mente è solo uno strumento ( e non il nostro padrone assoluto, capace di affliggerci con pensieri negativi e preoccupazioni) vuol dire che i Chakra sono aperti.

Quando ascoltiamo il nostro cuore,  riusciamo a creare dei rapporti armonici con noi stessi e con l’ambiente in cui viviamo, questi punti d’energia sono come delle porte aperte. Il flusso vitale circola dentro di noi con facilità.

Ma quando tutto ci appare complicato e difficile, quando la vita non va come vorremmo, ecco che queste porte si chiudono e il flusso di energia si blocca. Questi blocchi, inizialmente, si manifestano come un insieme di pensieri negativi. Il nostro fisico perde vitalità e tutto sembra andare nella direzione sbagliata.

Quando questo succede è importante sapersi ascoltare. Fare attenzione a ciò che diciamo a noi stessi e agli altri. Sentire l’effetto che le nostre parole hanno su di noi. Siamo programmati per essere felici, ma per molti questa sembra una vera utopia.

I problemi si presentano per essere risolti e sono delle occasioni per cambiare la nostra vita in meglio.

Il primo Chakra: Il Chakra delle radici.

Il punto del nostro corpo dove risiede il primo Chakra è alla base della spina dorsale. Da questo punto, entra il flusso d’energia ed è quindi importante che sia un punto vitale, quindi aperto.

Quando affermiamo che esistiamo, stiamo affermando che siamo su questa terra e che da essa attingiamo (come le radici dell’albero) energia e forza.

Vivere su questa terra implica che tutti i nostri bisogni siano soddisfatti. Possedere una casa, un lavoro, degli affetti che ci nutrono, e che noi nutriamo d’amore,  sono bisogni fondamentali. Avere una buona situazione finanziaria è fondamentale.

Ma se capita che qualcosa s’ inceppa?

Ad esempio, partiamo proprio dai problemi finanziari. Soffrire continuamente per la mancanza di denaro, ci spingerà a non ascoltare null’altro che la nostra angoscia. Ci dimenticheremo del nostro corpo e in pratica cesseremo “di esistere”. L’unica cosa che riempirà ogni spazio della nostra esistenza sarà la nostra paura.

A questo punto entra in gioco il colore rosso. Il colore rosso è associato al primo chakra.

 Il rosso ci aiuta ad affermare: ”Io Esisto”. Quindi ci mette in comunicazione con la terra e ci aiuta  a  radicarci,  con  fiducia, nel nostro percorso terreno. L’energia del rosso ci aiuterà anche ad avere un rapporto migliore con il denaro e con il valore economico del nostro lavoro.

Utilizzare l’energia del colore rosso vuol dire fare spazio nella nostra mente, ormai occupata solamente dalle preoccupazioni. Solo facendo spazio e silenziando il brusio dei nostri pensieri, si possono aprire nuove soluzioni e opportunità.

Il rosso è un colore accesso, ci può parlare di rabbia, ma anche d’amore romantico, di sangue e di passione. Il rosso è soprattutto una fonte di coraggio. Perché se nella nostra vita le cose non stanno andando come vorremmo, ciò che ci serve è solo il coraggio di cambiare.

Spesso anche chiedere aiuto, è un atto di coraggio, soprattutto se si è timidi o troppo orgogliosi.

Se vogliamo cambiare qualcosa nella nostra vita è il coraggio che parte dal cuore, la sola arma per rimettere in moto la nostra esistenza.

Ti invito quindi a leggere il prossimo post, lo trovi premendo qui

Troverai degli esercizi metodi per farti aiutare, dalla tua casa e dal colore rosso, a dire con gioia “io esito” e trovare il coraggio per superare i limiti della mente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.