Profumo d’agrumi

Gli oli essenziali ricavati dagli agrumi hanno molte proprietà benefiche e sono molto gradevoli per tutti gli ambienti della zona giorno della casa.

Limone, arancia, bergamotto, pompelmo sono frutti, la parte della pianta che assorbe  più luce, considerata la componente dei profumi più vicina al  mondo spirituale .

Gli oli essenziali estratti dagli agrumi sono estremamente volatili, con aroma rinfrescante che favoriscono una azione dinamica, stimolante, euforizzante.

Possiamo diffonderli come più ci piace (vedi metodi e  dosi di diffusione) ecco i loro effetti sulla psiche e sull’umore.

 

Arancio amaro

Rilassante, crea atmosfere frizzanti e ispiranti.

Controlla gli stati ansiosi e problematiche fisiche correlate come dispepsia, vertigini, palpitazioni.

Aiuta a restaurare le energie.

Specifico contro le paure vaghe, irrazionali e sconosciute. Dona vigore e voglia di fare.

 

Arancio dolce

Porta gioia e felicità, aumenta l’energia e la voglia di fare. Elimina le paure, le visioni pessimistiche ed è un valido sostegno per chi vede tutto grigio, porta il colore nelle vita e contrasta l’apatia e la rassegnazione.

Rimedio per l’insoddisfazione, utile per chi non riesce a trovare il proprio cammino nella vita e non riesce a riconoscere il proprio potenziale.

Dona conforto, sollievo e pace interiore. Risveglia l’affettività l’amore.

Bergamotto

Equilibrante emozionale, infonde fiducia in se stessi, gioia, coraggio, un’incredibile sensazione di benessere e di buonumore, un messaggio di allegria e di ottimismo.

Il bergamotto scaccia ansia, depressione e malinconia, risolleva lo spirito e apre al bello. Il suo profumo fa sentire subito meglio, allontana oppressione e tristezza. Ricarica il sistema nervoso con nuove energie. Spazza via la nuvola nera che sembra gravare in certi momenti.

Limone

Stimola la concentrazione, allontana la stanchezza e rende attivi. Vivificante ed energizzante, favorisce l’ottimismo e aiuta a cimentarsi con nuove imprese. Facilita il pensiero logico, razionale e scientifico. Migliora le capacità di calcolo e di risoluzione dei problemi.

Stimola il sistema e rinforza le percezioni sensoriali.  Risveglia le energie. Rimedio valido per la depressione e l’esaurimento fisico.

Mandarino

È un valido sostegno per il sistema nervoso, alleggerisce le tensioni e combatte lo stress.

Contrasta l’irritabilità e il nervosismo ed è particolarmente consigliato ai bambini e agli adolescenti inquieti.

 

Pompelmi

Ha la capacità di agire sull’ipotalamo, contribuendo a regola re il bisogno di cibo.

Migliora la concentrazione e fronteggia lo stress. Aiuta a superare il problema del jet lag.

Regola l’umore e ristabilisce l’equilibrio. Bilancia il sistema nervoso ed è un valido sostegno nel trattamento della depressione, dell’esaurimento nervoso e dello stress acuto. Si utilizza anche nelle sindromi maniaco-depressive, per la sua capacità di agire nel profondo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.