Ottieni ciò che vuoi con l’aiuto della tua casa e il “Nexting”!

ottieni ciò che vuoi

Ottieni ciò che vuoi con l’aiuto della tua casa e il Nexting!

“Chi rimugina in continuazione su pensieri negativi e guarda al futuro con pessimismo finisce per essere spesso di cattivo umore, anche quando non ne avrebbe alcun motivo, e così facendo si priva di energie utili. Praticamente, si boicotta da solo.” Bettina Lemke

Ciao cosa ne pensi di questa affermazione? Io l’ho letta e riletta e mi sono chiesta come la casa, o i luoghi dove passiamo la maggior parte del nostro tempo, ci potrebbero aiutare ad invertire la rotta.

Bettina Lemke autrice del libro  Ikigai. Il metodo giapponese: Trovare il senso della vita per essere felici  Ed.Giunti, propone il “Nexting” una tecnica molto usata nel mondo del pensiero positivo.

Questa tecnica consiste nel visualizzare, in modo molto dettagliato, delle situazioni che ci attendono in un futuro prossimo. Ad esempio un colloquio di lavoro o una conversazione chiarificatrice con il partner.

Oppure situazioni più quotidiane, come un incontro con un amico o una giornata da dedicare a noi stessi.

In questa visualizzazione, il nostro cuore ha il sopravvento sulla mente critica, ciò che immaginiamo ci fa sentire bene ed estremamente calmi.

Funziona? In parte direi proprio di sì. Le persone, con una visione positiva e aperta ai cambiamenti, hanno di sicuro una qualità di vita più alta di chi passa la maggior parte del tempo immersa in un mondo di negatività.

Pensiamo all’espressione “Te lo leggo in faccia” o “Te lo leggo negli occhi”. Ecco, se quello che gli altri riescono a leggere nella tua espressione fosse serenità, calma e positività (sincera) creeresti subito un’atmosfera piacevole e costruttiva attorno a te.

Ci sono però due rischi:

Il primo è che in te si sviluppi una sorta di guerra interiore, tra il tuo desiderio di  vedere tutto in positivo e la tua mente ipercritica. Potresti sentirti sempre stressata per questa continua lotta. Ecco quindi un’ulteriore dispendio di energia, con il rischio di cedere alla tentazione di rientrare nel mondo della negatività.

Il secondo è quello di scivolare in un mondo parallelo, fatto di illusioni e sogni. Un mondo scollegato dove tutto funziona, ma destinato a crollare alla prima difficoltà.

Come per tutte le cose ci vuole equilibrio e perseveranza.

A questo punto entra in gioco la tua casa. La tua amica e alleata. Puoi usarla non per sogni ad occhi aperti, ma per creare attorno a te punti di ricarica positiva.

Sono angoli di casa dove i colori, le forme, i profumi e gli oggetti saranno lì per ricondurre, la tua mente e il tuo cuore, nella parte ottimista di te.

Punti in cui il tuo critico interiore tace e il tuo personal trainer dell’ottimismo interiore è sempre in gran forma.

Ti faccio qualche esempio.

Alleggerire la mente e trovare la calma necessaria per affrontare un colloquio di lavoro importante.

Stai per uscire e sei agitata. Tra poco dovrai affrontare un colloquio a cui tieni moltissimo.

Non sai come andrà, ma puoi già sapere come ti sentirai con il Nexting!

Visualizza la situazione: “Ti sentirai tranquilla, sorridente, con la mente aperta e la consapevolezza che comunque andrà la tua vita fluirà placidamente. Saprai esprimerti con chiarezza, ascolterai con attenzione e attorno a te l’atmosfera sarà armoniosa e serena. Sai già che alla fine del colloquio ti sentirai soddisfatta di te, che è la cosa più importante.”

La tua casa ti può aiutare così:

Una settimana prima, o almeno qualche giorno prima del colloquio, puoi organizzare lo spazio attorno all’ingresso di casa con alcuni oggetti e altri suggerimenti che ti aiuteranno a sentirti sicura e positiva, eccoli:

Profumi:

Diffondere nella tua casa, soprattutto all’ingresso, la giusta profumazione sarà un ottimo espediente per ritrovare subito calma e concentrazione. Se devi affrontare un colloquio sarà importante sviluppare l’autostima e la percezione positiva di te stessa. Sarà  fondamentale, che tu sia consapevole, che hai il diritto di avere un lavoro che ti soddisfi e che sia ben remunerato.

Per aprirti alla consapevolezza del tuo diritto a vivere una vita serena, utilizza questa miscela di oli essenziali e rimedi floreali di cipresso, cedro, patchouli, vetiver, pino silvestre. Puoi acquistare questa miscela qui.

Per aumentare l’autostima utilizza invece questa miscela di oli essenziali e rimedi floreali di arancio, lavanda, alloro, ginepro, finocchio, carota, vetiver.

Per l’utilizzo inizia quattro giorni prima del colloquio. Diffondi nella tua casa, i primi due giorni, la prima miscela e,  nei due giorni prima del colloquio, la seconda miscela.

Colori:

Rosso e giallo. Puoi mettere un vaso, con un mazzolino di fiori di questi due colori, proprio accanto alla porta d’ingresso.

Forme:

Le forme quadrate sono quelle che più di tutte trasmettono sicurezza e forza positiva. Cerca nella tua casa almeno tre oggetti di questa forma e raggruppali in un punto visibile. Puoi anche organizzare un piccolo angolo con delle piantine (non quelle grasse con gli aculei) dentro a dei vasetti quadrati.

Superfici:

Perché la paura non prenda il sopravvento, e per fare in modo che la tua mente non cada in un mare di pensieri negativi, cerca di appoggiare i piedi, per alcuni minuti, sopra una superficie ruvida come una stuoia. Oppure, se ne hai l’occasione, appoggia i tuoi piedi nudi sulla terra. Devi stare in piedi ben salda sulle gambe e concentra tutta la tua attenzione sulla sensazione tattile dei tuoi piedi sulla superficie ruvida o sulla terra. Fa dei respiri profondi fino a quando non ti sentirai calma e la visione del Nexting, che ti sei creata, non sarà ben chiara nella tua mente.

Frasi motivazionali:

Per essere pienamente immersa nella visione positiva di te con un lavoro piacevole e ben pagato, ti consiglio di scrivere questa frase (anche su un post.it) e di attaccarla in uno o più punti visibili della tua casa, soprattutto all’ingresso.

“Io sono grata per il mio lavoro che mi da tante soddisfazioni e sicurezza economica”.

Pensare di aver già conquistato la meta che ti sei prefissata, è un ottimo modo per abbattere quella parte della tua mente, impaurita e negativa, che ogni tanto fa capolino nei tuoi pensieri.

 La notte prima di un esame.

Hai studiato, non ti devi preoccupare, ma se la tua mente continua ad essere agitata fai un po’ di Nexting: “Visualizza che ti stai avvicinando al professore  per affrontare il tuo esame, senti che subito cresce in te una profonda calma e ti senti molto concentrata. Tutto quello che hai studiato, ti appare davanti. Sarà come se all’improvviso tu riuscissi a vedere un libro con delle parole d’oro, capaci di dare risposta a tutte le domande. Tutto andrà per il meglio e alla fine ti sentirai soddisfatta di te, che è la cosa più importante”

Una settimana prima o almeno qualche giorno prima dell’esame, nella tua camera o nel punto dove studi,  puoi inserire degli oggetti e compiere alcune azioni, ecco quali:

Profumi:

Diffondere nella tua casa, soprattutto nel punto dove studi, la giusta profumazione, sarà un ottimo espediente per ritrovare subito calma e concentrazione. Se devi affrontare un esame, sarà importante sviluppare autostima, concentrazione e un’ottima dialettica.

Per rinforzare la tua capacità di comunicazione, ed essere in grado di esprimere con chiarezza tutto ciò che sai, utilizza questa miscela di oli essenziali e rimedi floreali di pompelmo, issopo, elicriso, camomilla romana, camomilla, arancio. La puoi acquistare anche online qui.

Per aumentare l’autostima, attingere alla tue risorse mentali e mnemoniche utilizza invece questa miscela di oli essenziali e rimedi floreali di lavanda vera, petit grain, neroli, issopo, sandalo, incenso, angelica, mandarino.

Per l’utilizzo, inizia quattro giorni prima dell’esame. Diffondi nella tua casa la prima miscela per due giorni e la seconda miscela, nei seguenti due giorni, prima dell’esame.

Colori:

Blu e malva. Puoi radunare tanti oggetti (matite, libri, accessori  ecc) di colore blu e malva, accanto alla tua postazione di studio. Puoi usare questi colori anche per l’abbigliamento del giorno dell’esame.

Forme:

Le forme tonde e a cupola sono quelle che più di tutte trasmettono un senso di sicurezza e forza positiva. Cerca nella tua casa almeno tre oggetti di questa forma e raggruppali in un punto che sia visibile. Puoi anche utilizzare le sfere cinesi che sono un ottimo modo per scaricare la tensione mentre studi.

 Superfici:

Anche in questo caso, perché la paura non prenda il sopravvento, e per fare in modo che la tua mente non cada in un mare di pensieri negativi, cerca di appoggiare i piedi, per alcuni minuti, sopra una superficie ruvida come una stuoia. Oppure, se ne hai l’occasione, appoggia i tuoi piedi nudi sulla terra. Devi stare in piedi ben salda sulle gambe  e concentra tutta la tua attenzione sulle sensazioni tattili che arrivano dai tuoi piedi, fermi sulla superficie ruvida della stuoia  o sulla terra. Fa dei respiri profondi fino a quando non ti sentirai calma e la visione del Nexting, che ti sei creata, non sarà ben chiara nella tua mente.

Frasi motivazionali:

Per essere pienamente nella visione positiva di te che stai affrontando l’esame, con calma e concentrazione, ti consiglio di scrivere questa frase ( anche su un post.it) e di attaccarla in uno, o più punti visibili, della tua casa, soprattutto nel punto dove studi.

“Io sono preparata e conosco la materia dell’esame. Sono in grado di trovare una buona risposta ad ogni domanda”.

Pensare di aver già conquistato la meta, che ti sei prefissata, è un ottimo modo per abbattere quella parte della tua mente, impaurita e negativa, che ogni tanto fa capolino nei tuoi pensieri.

La tua casa ti può aiutare anche a ritrovare l’armonia con il partner, comunicare con più facilità con i figli, trovare la forza per chiedere un aumento, iniziare con il piede giusto una nuova attività, ecc.

ottieni ciò che vuoi

Per ognuno di queste situazioni ci sono dei piccoli “integratori” di fiducia e positività da collocare, in uno o più angoli della casa, o delle azioni da fare, che ti aiuteranno e sosterranno energeticamente.

Vuoi sapere quali? Chiedi una “Consulenza Lampo”* a CASA therapy per fare in modo che la tua casa si trasformi nel  tuo migliore alleato! Chiamami a questo numero 346 73 181 30 o invia una mail info@casatherapy.it.

 

*Tutte le “Consulenze lampo”  di CASAtherapy hanno un costo di 59 euro iva e tasse incluse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.