“Lascia andare ciò che ti fa male…..
Capita spesso anche a me di rovistare tra tutti i miei ricordi. Capita di buttare via solo quello che mi ha fatto un po’ più male ….”
Questo è un verso di una bella canzone, che sottoscrivo, perché la vita non è sempre facile: Per poterla percorrerla nei migliore dei modi è meglio lasciare andare la zavorra.
6 Suggerimenti per una vita più leggera.
Ecco per te, 6 suggerimenti per vivere meglio e lasciare andare ciò che non ti serve:
1)
Scrivere: abituati a scrivere le cose da fare, per la settimana, o anche quotidianamente. La lista è un buon mezzo per alleggerire la mente dallo sforzo di dover ricordare sempre tutto.
2)
Imposta un timer per 20-30 minuti prima di iniziare il lavoro di riorganizzazione di una zona specifica della casa. Può essere una mensola, un cassetto, un mobile o una sezione dell’armadio ecc.. Organizzati facendo piccoli passi, ciò ti consente di portare a termine il compito prefissato nel tempo prestabilito. Se tieni fede al piano d’azione, sarai più propensa a farlo di nuovo domani, o il giorno successivo. Puoi impostare il tempo con il timer della cucina o con il telefono cellulare.
3)
Limitare il tempo passato davanti alla TV. Purtroppo, molto spesso, i programmi in TV sono pieni di informazioni inutili che possono disturbare la nostra pace interiore. Avere il televisore costantemente accesso vuol dire essere continuamente bombardati da immagini, parole e rumore che si vanno ad aggiungere alla nostra confusione e disordine mentale.
4)
Chiedi aiuto! Fatti aiutare da una amica/o fidato o addirittura assumi un organizzatore professionale può rendere più facile il raggiungimento dei tuoi obiettivi.
E’ importante che la persona che sceglierai ti aiuti a rimanere concentrata e a non permetterti di smettere. Con questa persona dovrai essere aperta e chiara( mettitela nella condizione di capire esattamente il tuo problema e le tue esigenze). Deve sapere con tranquillità e chiarezza che cosa ti aspetti da lei.
5)
Lascia andare la tristezza e il risentimento. Il modo più semplice per farlo è quello di trascorrere del tempo con persone positive. Il contatto umano è una necessità per tutti noi. Circondati da persone che ti amano, che ci tengono al tuo successo e che ti aiutano a sollevarvi quando ti senti giù. Lascia andare le persone che ti criticano e che non ti apprezzano.
6)
Quando inizi ad organizzare la tua casa, inizia con quattro sacchi o scatoloni. Suddividei ogni cosa nei quattro gruppi:
- da buttare
- donare o vendere
- cose da tenere
- cose di cui non sai ancora cosa fare (sezione:Non sono sicura)
Sarà più facile lasciare andare ciò che non ti serve senza fare troppa confusione in casa.
Inoltre:
- Cerca sempre di pensare ai tuoi punti di forza e non solo alle debolezze.
- Devi essere sempre orgogliosa di ciò che fai e lodati per questo.
- Tutto ciò che senti è basato sull’amore o sulla paura. Cerca sempre di scegliere l’amore.
- L’organizzazione è la miglior regola che si possa avere se il disordine attorno a te è costante. Sapere dove e come riporre le cose porta ad abitudini sane e salutari. Questo è il motivo per cui è così importante avere un posto per ogni cosa.
- Sonno adeguato, esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata sono le chiavi per una mente leggera e serena.
Grazie….