La cura della casa: un integratore omeopatico per il nostro benessere.

cura della casa

La cura della casa può e deve essere un supporto per il nostro benessere.

In questa epoca l’attenzione per l’alimentazione e la cura del corpo, attraverso l’igiene, l’estetica e lo sport è molto alta.

Si parla sempre più spesso  di alimentazione su misura di ogni singola persona per prevenire situazioni patologiche.

La produzione e la vendita  prodotti per la cura del corpo  e di cibi naturali e biologici è sempre più diffusa.

Sempre più persone cercano  di condurre una vita sana, anche attraverso una costante attività sportiva. Spesso basta una semplice passeggiata quotidiana o in un giro in bicicletta per migliorare la salute.

Allo stesso tempo, molte persone, praticano con regolarità discipline olistiche come la meditazione, lo yoga, la respirazione, ecc. Queste attività fanno bene al corpo, contribuendo a rinforzare le difese immunitarie e sono indispensabili per la mente e l’equilibrio psicofisico.

Anche i luoghi dove viviamo o lavoriamo giocano un ruolo importante nelle ricerca di salute e benessere. Fortunatamente oggi c’è più attenzione per i materiali naturali e riciclabili.

A mio parere, c’è ancora molto da fare per quanto riguarda l’arredamento e la cura della casa.  CASA therapy vuole dare il suo contributo ad un tema fondamentale per tutti.

Sono due le riflessioni che scaturiscono da un gran lavoro di ricerca e di consulenza, condotto in più di trent’anni, della mia professione di architetto.

La prima:

L’ambiente in cui viviamo può aiutarci a migliore la nostra salute, sia fisica che psicologica.L’ambiente in cui viviamo è il riflesso di  noi stessi, se curiamo la casa automaticamente ci sentiremo più sereni e leggeri.

Più una casa è sana ed armonica più sarà facile sentirci protetti ed energeticamente forti. Sarà così possible vivere a pieno la nostra esistenza e  affrontare con positività anche le difficoltà della vita

La seconda:

La nostra casa è uno strumento fondamentale per il nostro benessere.

La casa è “un integratore” utilissimo per aiutarci ad essere artefici di ogni nostro cambiamento.

Se ad esempio decidiamo di affrontare un percorso di dimagrimento, o siamo reduci da una malattia importante.

Se la nostra  vita sta per cambiare perché stiamo costruendo una famiglia, cerchiamo l’indipendenza o stiamo affrontando una separazione, la nostra casa sarà l’alleata più efficace in questo percorso di cambiamento.

La nostra vera trasformazione avviene quando ci fermiamo a riflettere su tutto ciò che davvero è importante per noi. Il cambiamento avviene quando ci è chiaro cosa ci fa stare bene, in modo sano ed equilibrato.

Sembra facile ma non lo è.

I condizionamenti e le abitudini, così radicate in noi da sembrarci rassicuranti e ovvie (anche quando non lo sono), ci allontanano da una via di guarigione profonda per la nostro anima, per il corpo e la mente.

Tempo fa era di gran moda il feng shui, io sono stata una delle prime in Italia ad interessarmene, a studiarlo e ad applicarlo nel mio lavoro.

Oggi ritengo che  nel feng shui (come nelle altre discipline orientali che riguardano la casa) vi siano  delle risorse da cui attingere. Non sono d’accordo però che l’applicazione ferrea delle regole del feng shui possa davvero migliorarci la vita.

Personalmente sono arrivata alla convinzione che certe discipline siano come la medicina ufficiale, che ti fornisce il farmaco per curare la malattia, senza però chiedersi quale è stato il percorso e le cause che hanno portato il paziente ad ammalarsi.

L’approccio della medicina omeopatica è quello che maggiormente assomiglia ad una consulenza di CASA therapy.

Quando un medico omeopata visita un paziente cerca insieme a lui, attraverso un ascolto attento, la strada per la guarigione. Per sentirci bene bisogna curare in egual modo il corpo, l’anima e le emozioni represse.

Quando ci si prende cura di una persona, e nel mio caso della casa di una persona, è fondamentale che all’inizio di una consulenza, vi sia un  lungo momento di ascolto e di riflessione.  E’ necessario comprende fino in fondo  ciò che veramente la persona vuole dalla vita e dal suo cammino su questa terra.

L’ascolto  del consulente e la libertà di esprimere  il proprio sentire più profondo, da parte di chi ha deciso di migliorare la propria vita e la propria casa, è un momento fondamentale della consulenza. Il primo passo verso una vera trasformazione della propria vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.