La casa leggera per vivere la vita con gioia.

la casa leggera

La casa leggera ti aiuterà a vivere la vita con più gioia, scopri  i quattro suggerimenti di CASAtherapy.

la casa leggera

Ci sono momenti delle vita dove tutto ci sembra pesante.

Le giornate scorrono ma noi ci sentiamo sempre più affaticati e stanchi.

Se ci fermassimo ad ascoltarci capiremmo che stiamo occupando la nostra mente, per la maggior parte del nostro tempo, con pre-occupazioni.

Le pre-occupazioni sono tutti quei pensieri, che non hanno nulla di gioioso e positivo, e che si riferiscono, per lo più, a qualche cosa che forse accadrà nel futuro.

Soffriamo di mal di testa e già pensiamo a una malattia. Dobbiamo affrontare una spesa e già ci vediamo sotto un ponte, senza alcuna fiducia in ciò che la vita ha da offrirci e nelle nostre capacità di risolvere i problemi.

Ci carichiamo di ansia preventiva e facciamo previsioni terribili, che il più delle volte non si avvereranno. Proiettiamo le nostre paure anche su gli altri e ci arrovelliamo perdendo sonno ed energie.

Eppure ciò  di cui abbiamo più bisogno, come l’aria che respiriamo, è la leggerezza.

La leggerezza è un desiderio del cuore e ha a che fare con l’aria, elemento indispensabile per vivere.

Leggerezza non è superficialità ma è la capacità, che ognuno di noi ha, di zittire la mente e selezionare solo i pensieri e le azioni più importanti, minuto per minuto.
La leggerezza è come la gioia, un sentimento più importante della felicità, perché la felicità dipende spesso da circostanze esterne, mentre la gioia è uno stato di benessere interiore.

L’energia positiva della gioia attrae persone e circostanze positive e si può alimentare e coltivare, come si fa con una pianta o con un fiore.

Da architetto non ho una ricetta per insegnare a coltivare la leggerezza e la gioia, mi piacerebbe ma non sono medico o psicologo, ma posso indicare alcuni ingredienti per trasformare una casa ansiosa e triste in una casa gioiosa e leggera.

Da “medico” delle case ho quattro suggerimenti da consigliarti.

Il colore: i colori pastello sono sempre leggeri ed eleganti danno carattere e calore alla casa, riposano la vista e rilassano  la mente.

Colori come il verde acqua calmano emozioni. Alleviano le tensioni del corpo. Riducono gli stress esterni. Stimolano i sogni romantici e i pensieri positivi.

colori pastello verde acqua

parete giallo pastello e bianco

parete rosa confetto con poltroncina rosa

La forma rotonda senza spigoli, punte o rigidità è leggerezza per l’anima; come un palloncino che vola nel cielo, come una bolla di sapone o una ruota che rende il viaggio più semplice e i carichi meno pesanti.

forma rotonda piattino tazza caffè

Il materiale: il vetro,  con le sue trasparenze, rende tutto più impalpabile e la sua fragilità ci rende più attenti e concertati. Il vetro è come dovrebbero essere i nostri pensieri: leggeri, trasparenti e protetti con cura, perché non si trasformino mai in schegge fatte di parole che possono ferire gli altri e soprattutto chi amiamo.

bottiglie vetro verde

Il mobili: tra i mobili, quello capace di rendere tutto più leggero  e armonioso è il tavolo rotondo. Quando ti siedi attorno ad un tavolo rotondo è più facile vedere il volto di ogni persona della tua famiglia. Quando ti siedi ad un tavolo rotondo non ci sono “capi” ma persone che scambiano idee ed opinioni. Il tavolo rotondo è come il braccio che una persona cara fa scivolare attorno alle tue spalle: ti conforta, ti sostiene e ti protegge.

foto archivio  CASAtherapy e pinterest

2 pensieri su “La casa leggera per vivere la vita con gioia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.