Il significato delle forme: conoscerne le potenzialità per vivere meglio.

il significato delle forme

Il significato delle forme: conoscerne le potenzialità per vivere meglio.

La forma di ogni cosa ha un grandissimo impatto su di noi, ma se non ne siamo consapevoli, rischiamo di perdere una delle tante opportunità che la nostra casa ci offre, per vivere bene con noi stessi e con gli altri.

Analizziamo quindi le forme principali di oggetti, mobili e decorazioni per capirne le qualità e la loro influenza su di noi. Alcune forme stimoleranno emozioni e reazioni positive, altre invece saranno da evitare, soprattutto in certi momenti della nostra vita.

Il significato delle forme:

tavolo bianco tondo

Tonda, ovale o sferica

Tonda, ovale o sferica sono forme “piene”, senza spigoli, che stimolano la concentrazione e la meditazione. Sono forme adatte a chi è alla ricerca di uno sviluppo interiore e vede nella propria casa un luogo di pace, ma anche di studio e di approfondimento.

ingresso specchio tondo

Sono forme in grado di stimolare le nostre capacità di programmazione, organizzazione e ci aiutano a portare a termine i nostri progetti, di vita e di lavoro.

tavolo bianco ovale

Per questo una casa, stanza o luogo di lavoro, arredata con mobili o oggetti tondi, ovali, sferici a cupola, ecc. ci aiuterà a organizzarci meglio e a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.  Sono forme ideali per chi lavora da casa, ha un blog o un’attività che prevede lo studio e la lettura, il calcolo matematico ecc.

Per le persone molto introverse e rigide le forme tonde, ovali, sferiche ecc. non sono adatte.

Le forme rettangolari

Le forme rettangolari e i parallelepipedi a base quadrata o rettangolare sono forme che trasmettono vitalità e crescita. Sono forme utilizzate soprattutto per i mobili contenitori, come armadi, pensili e librerie che si sviluppano verso l’alto. Mobili che contengono cose, utensili o abiti di uso frequente, spesso quotidiano. Quindi mobili dall’apparenza statica, ma in realtà, sempre in continua trasformazione.  Mobili con queste caratteristiche sono molto indicati per chi è creativo o per le camere dei più piccoli… sempre alla ricerca di stimoli nuovi e movimento.

Sono forme adatte a chi vuole intraprendere una nuova attività. Stimolano l’ambizione e l’intraprendenza. Sono anche le forme più adatte per chi vuole ricostruire la propria carriera, superare i momenti di sfiducia o per chi si sente demotivato.

Non sono forme adatte per chi sta vivendo  periodi di iperattività o è incapace di rilassarsi. Anche per le persone eccessivamente ambizione, le forme rettangolari non sono adatte. Potrebbero vanificare i propri tentativi di emergere per non aver valutato, adeguatamente, le proprie capacità ed energia.

Le forme quadrate o cubiche.

Sono forme che trasmettono comodità, solidità, sicurezza e fermezza.

Per chi è alla ricerca di stabilità, sta costruendo una nuova famiglia, ama la prudenza, le sensazioni di sicurezza e stabilità le forme quadrate o cubiche, di mobili e oggetti, sono perfette.

Le forme quadrate o cubiche ci fanno sentire ben ancorati ad una solida base che ci consentirà di progettare, con serietà e oculatezza,  il nostro futuro.

Queste sono le forme più indicate quando si vuole trovare un rimedio alle troppe liti in famiglia o all’eccessiva aggressività.

Non sono, invece, le forme per case abitate da persone eccessivamente pigre e sedentarie. Anche chi sta iniziando una nuova carriera lavorativa o sta progettando una nuova attività economica, non dovrebbe arredare il proprio ufficio o studio con queste forme.

Le forme triangolari, coniche o piramidali.

Le forme triangolari ricordano il fuoco, la fiamma che si alza verso il cielo ed è per questo che sono forme che stimolano la passione, l’eccitamento ma anche la socievolezza e la spontaneità.

Sono forme che possono essere molto utili nella casa di persone che  vorrebbero essere meno timide e che non hanno molta fiducia in se stesse. Le forme triangolari, essendo molto stimolanti, favoriscono il coraggio di uscire per conoscere  persone nuove e avere nuove relazioni, anche sentimentali.

Sono forme indicate nei momenti della vita in cui si ha l’impressione di essere trascurati  o addirittura emarginati. Sono anche forme che stimolano la creatività quando si è a corto d’ispirazione e idee.

Le forme triangolari sono invece da evitare se siamo alla ricerca di pace, rilassamento, concentrazione, stabilità emotiva o relazioni tranquille. Soprattutto sono forme da evitare, in casa o nei luoghi di lavoro, quando si stanno vivendo situazioni di stress o rapporti eccessivamente litigiosi.  Se abbiamo un carattere molto aggressivo o se conviviamo con persone aggressive e irose, la forma triangolare non è indicata, neppure per particolari architettonici, oggetti o decorazioni.

Le forme ondulate.

Le forme ondulate e fluide ricordano l’acqua e sono associate alla tranquillità e alla calma.

Sono forme molto indicate per chi è alla ricerca di una vita basata sull’amore e sulla ricerca interiore.

Anche chi è alla ricerca di una vita sessuale più appagante o sta pensando di avere un figlio, si sentirà più coccolato e accolto, da una casa senza eccessivi spigoli o sporgenze.

Per chi soffre di stress, insonnia o ansia, circondarsi di decorazioni, oggetti o anche mobili, dalle forme sinuose sarà di grande aiuto e supporto.

Non sono però forme da introdurre in case di persone che già soffrono di solitudine o che tendono a isolarsi troppo dal mondo, perché rischierebbero di chiudersi ancora di più. Anche per persone, con un’indole dinamica  e  molto attiva, l’eccesso di forme ondulate e fluide non è indicato, perché potrebbero sentirsi insofferenti  e eccessivamente irritabili.

Le forme si possono combinare tra loro, creando insiemi armonici o disarmonici, che vanno valutati attentamente, se si vuole creare un ambiente piacevole e rigenerante….ma di questo vi racconterò nella prossima puntata.

Vorresti mettere in forma la tua casa con le giuste forme 😉 ? Scrivimi  qui !!!!

N.B.: Tutte le immagini le si possono trovare su pinterest .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.