Facciamo cocooning?

Sono sempre più convinta che la nostra casa sia una palestra capace di renderci davvero migliori e perché no… anche più felici.

Gironzolando in qua e in là sul web ho trovato questa parola “cocooning” mi è piaciuta moltissimo. Questa è la più che autorevole definizione dell’enciclopedia Treccani:  COCOONING da (to) cocoon «proteggere come in un bozzolo», usato in italiano al maschile.  Tendenza a passare tutto il tempo libero nella propria abitazione, allestita come un ambiente quanto più possibile confortevole e accogliente. Ad esempio: quando piove, è piacevole fare un po’ cocooning davanti alla tivù.

Fare movimento e sport nel tempo libero è fondamentale per la salute del corpo e aiuta a liberare la mente… su questo non si discute però, dai… in inverno… giornate corte…buio presto…freddino…un po’ di cocooning ci sta!!!!

Magari non solo ipnotizzati davanti alla tv, ma con una musica in sottofondo, una tazza di bevanda calda è un buon libro.

E poi il cocooning è un modo per creare momenti d’intimità dove parlare del più e del meno con il partner, un amico/a, i figli o sentire il benefico tepore di un amico peloso (cane o un gatto che sia) che riposa felice accanto a noi.

Sono momenti in cui diventiamo bozzoli, avvolti in plaid caldi … fagioli, in un baccello adagiato sul divano comodo della nostra casa. Finalmente ci concediamo una pausa da pensieri e preoccupazioni, in pieno allenamento, per qualche piccola frazione di vita, a non fare null’altro che riposare mente e corpo.

Consapevoli che il bozzolo è l’involucro protettivo all’interno del quale si svolge la nostra metamorfosi da ansiosi a fiduciosi. Da passivi spettatori, dello svolgersi veloce della nostra vita, a persone consapevoli che ogni singolo istante è prezioso e va costantemente apprezzato con gratitudine.

Trasforma la tua casa in un luogo di cocooning felice e rilassante con gli strumenti giusti, ecco gli ingredienti:

Coperta calda e avvolgente

coperta bianca nera

Cuscino morbido che sostiene testa e schiena piacevolmente.

cuscino cuore in maglia

Letture positive

 

Tazza con bevanda calda

tazza e plaid

Profumo di oli essenziali che favoriscono i pensieri positivi.

 

Musica rilassante.

Cose belle e piacevoli intorno a noi

Compagni di cocooning amorevoli e gentili.

relax e coperta calda

Vuoi fare della tua casa un ambiente amorevole e confortante? Ti sembra che nella tua casa ci sia qualche cosa che impedisce la creazione di relazioni piacevoli e costruttive? Chiedi consigli e una consulenza scrivendo qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.