Ecco come diffondere gli aromi e avere una casa profumata.

diffondere gli aromi

Una casa profumata ci accoglie sempre con il sorriso è importante saper scegliere profumazioni naturali e il giusto modo per diffondere gli aromi. :

Qual’è il modo giusto per  diffondere gli aromi in un ambiente? Vi sono molti metodi e per ognuno è necessario conoscere il giusto dosaggio degli oli essenziali, ecco come fare

DIFFONDERE GLI AROMI CON LE CANDELE

Dosaggio: 1-2 gocce

Metodo Accendi la candela e aspetta che la cera inizi a sciogliersi, aggiungi l’olio alla cera calda. Gli oli essenziali sono infiammabili perciò fai attenzione a non far cadere gocce sullo stoppino.

DIFFONDERE GLI AROMI CON I DIFFUSORI

Dosaggio: 5-15 gocce

Metodo: Sono stati costruiti esplicitamente per essere utilizzati con gli oli essenziali. Esiste ogni genere di diffusore, alcuni scaldati da una candela, altri dall’elettricità, ma è importante che la superficie della sezione cava non sia porosa in modo da poter essere pulita per permettere l’utilizzo successivo di un altro olio essenziale. Lo scopo del diffusore, che sia fatto di ceramica, pietra, vetro o metallo, è che possa riscaldare gli oli, permettendo alle loro molecole di essere rilasciate nell’atmosfera. Io personalmente preferisco i diffusori a ultrasuoni perché l’olio essenziale così nebulizzato mantiene intatte le sue proprietà e non ne altera la profumazione.

 

DIFFONDERE GLI AROMI SFRUTTANDO IL CALORE DELLE LAMPADINE

Dosaggio: 1-2 gocce

Metodo Il calore generato da una lampadina può essere utilizzato per rilasciare molecole di olio essenziale nell’aria. Aggiungi l’olio alla lampadina di una lampada quando non è accesa ed è fredda. Dato che gli oli essenziali sono infiammabili non mettere l’olio su una lampadina già calda. Usa 1 o 2 gocce altrimenti l’olio potrebbe colare lungo la lampadina e finire nell’attacco.

DIFFONDERE GLI AROMI INSERENDOLI NEI DEUMIDIFICATORI

Dosaggio: 1-9 gocce

Metodo: Aggiungi l’olio essenziale all’acqua.

 

 

DIFFONDERE GLI AROMI SFRUTTANDO IL CONTATTO CON I CALORIFERI

Dosaggio: 1-9 gocce

Metodo: Metti l’olio essenziale su un batuffolo di cotone e ponilo sul tubo o in un posto dove venga a contatto con il calore.

 

DIFFONDI GLI AROMI, IN UN ATTIMO, CON GLI SPRAY PER I’AMBIENTE

Dosaggio: 4 o più gocce per 300 mi di acqua.

Metodo: Usa uno spruzzatore per piante. Riempilo di acqua calda ma non bollente, aggiungi l’olio essenziale e scuoti prima dell’uso. Può essere spruzzato nell’aria come qualsiasi altro spray oppure sui tappeti, sulle tende e i mobili.

DIFFONDI GLI AROMI CON CIOTOLA D’ACQUA CALDA

Dosaggio: 1-9 gocce

Metodo: Metti dell’acqua bollente in una ciotola e aggiungi l’olio essenziale. Chiudi porte e finestre affinché l’aroma inondi la stanza.

 

DIFFONDI GLI AROMI GRAZIE AL FUOCO DEL CAMINETTO.

Dosaggio: 1 goccia per ciocco.

Metodo: Usa oli di cipresso, pino, sandalo o cedro. Metti una goccia su ogni ciocco e aspetta mezzora prima di usarlo, affinché l’olio mantenga la propria efficacia a lungo. Sarà sufficiente un ciocco per falò.

Lascia un commento