Costruire sano con materiali sani

bagno stile naturale

Costruire sano con materiali sani.

Per costruire o ristrutturare una casa ed essere certi che sarà sana è importante utilizzare materiali sani.

Come si riconoscono?

Ecco alcuni consigli utili:

 

 

  • Il materiale è sano se respira, ovvero se riesce a far uscire dalla nostra casa gas e fluidi. Questo vuol dire che le nostre case devono poter avere un ricambio dell’aria e non essere del tutto sigillate.
  • Il materiale è sano se è in grado di assorbire il vapore acqueo e di cederlo, ciò evita la formazione di muffe e di condensa del vapore; quindi un  materiale è sano se traspira.
  • Un  materiale è sano anche per il risparmio energetico (e quindi economico) se è in grado di accumulare e trattenere il calore d’inverno. Una buona coibentazione della casa impedirà che il calore accumulato grazie alle fonti di calore interne della casa si disperda attraverso fessure o materiali poco resistenti
  • Un materiale è sano quando la sua temperatura superficiale è sempre gradevole al tatto. Caratteristica legata alla densità del materiale e al proprio contenuto di acqua.
  • Un materiale è sano quando ci permette di garantire alla casa una buona qualità fonoisolante o fonoassorbente.
  • Un materiale è sano quando non è tossico ne quando viene utilizzato per la costruzione, ne quando viene smaltito in caso di demolizione.
  • Un materiale è sano quando non crea disturbi ai campi elettromagnetici naturali e alla naturale ionizzazione dell’aria e non provoca accumuli di cariche elettrostatiche.

Una casa non è un involucro, ma la nostra seconda pelle e nessuno si sognerebbe di indossare abiti non traspiranti, tossici e in grado di intossicarci e di non farci traspirare, attenzione quindi, anche i piccoli interventi di ristrutturazione della nostra casa vanno sempre pensati per migliorare la nostra vita e l’ambiente in cui viviamo.

Vuoi un preventivo per ristrutturare la tua casa in modo sano che ti permetta anche di risparmiare energia aumentando la classe energetica della tua casa? Chiama 346 73 181 30 o invia una mail Contatta CASA therapy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.