Certe notti…consigli per dormire bene

consigli per dormire bene

Certe notti  ti agiti nel letto invocando il sonno?  Al mattino ti svegli stanca e indolenzita. Ecco  qualche consiglio per riposare meglio, perché la notte è fatta per darti nuovo vigore. Solo così le tue giornate saranno ricche di emozioni.

IL PRIMO CONSIGLIO  PER DORMIRE BENE: IL MATERASSO.

Il sonno consente di recuperare le energie perdute e di eliminare lo stress.

Nel letto passiamo circa un terzo della vita, ed è proprio quando siamo sdraiati che la spina dorsale viene sottoposta a notevole pressione è importante quindi scegliere il materasso giusto: anatomico, igienico, ma soprattutto ortopedicamente corretto.

Con un sostegno troppo flessibile si viene a creare il cosiddetto “ effetto amaca” e l’insorgere dei primi problemi alla schiena.


Con un sostegno troppo rigido si possono creare dei punti di pressione dove il sangue si ferma e non circola.

Il sostegno ideale è quello in cui il corpo è sostenuto in tutti i punti e la spina dorsale è completamente scarica.

I materassi vanno scelti in base alla corporatura della persona che vi dovrà dormire.

Il materasso va cambiato almeno ogni 5 anni, benché alcune case produttrici assicurino la loro funzionalità anche per più tempo. In ogni caso dopo una lunga malattia o dopo una separazione dal partner, cambiare il materasso e i cuscini è una regola d’oro per ritrovare salute e stabilità interiore

IL SECONDO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE: I CUSCINI

 Anche la scelta del cuscino giusto è importante per la qualità del tuo sonno.

I Cuscini del benessere sono quelli imbottiti con: cotone, pula di grano saraceno biologico, pula di miglio biologico, pula di farro biologico e riccioli di lattice naturale.

Cotone
Anallergico, igienico e antistatico.

Pula di grano saraceno
La particolare consistenza fa si che si adatti perfettamente al collo ed alla testa modellandosi come sabbia.

Pula di miglio
Morbida e setosa al tatto, fruscia dolcemente sotto alla testa adattandosi perfettamente alla sua forma. Dalle proprietà antinfiammatorie.

Pula di farro
Si adatta ad ogni movimento. E’ un ottimo accumulatore di calore: il calore corporeo viene accumulato e ceduto lentamente.

Riccioli di lattice
Rende il cuscino compatto e piuttosto rigido.

IL TERZO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE : CONFORT E BIOARCHITETTURA

Tanti consigli utili arrivano dal mondo della bioarchitettura, forse molti li consoci già, ma un ripasso è sempre “salutare”.

Temperatura: Un ambiente troppo caldo o troppo freddo può influenzare negativamente la qualità del sonno, provocando continui risvegli o difficoltà ad addormentarsi. Scegli per la tua camera una temperatura tra i 18 e i -20 gradi

Umidità: L’umidità non deve scendere al di sotto del 50 per cento. Troppo bassa può provocare secchezza della cute e delle mucose. Troppo alta può determinare l’aumento di muffe e funghi, portatori di allergie e di disturbi alle vie respiratorie.

IL QUARTO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE: FENG SHUI

Anche il Feng Shui  ti può aiutare a trasformare al tua camera da letto in un luogo veramente speciale.

I colori

Se una camera è troppo piccolo bisognerà usare dei colori tenui e delicati, se invece la camera è molto grande sono  indicati i colori più intensi che trasmettano una sensazione avvolgente e calda

L’arredamento:

La camera è il luogo più intimo della casa, dove creare un clima rilassante e tranquillo.

Sono molto importanti le proporzioni e in ogni caso la camera dovrà contenere pochi mobili di proporzioni adeguate allo spazio. Non vi dovranno essere angoli e spigoli che puntano verso il letto, Non vi dovranno essere punti disordinati  e le linee e le forme dovranno essere semplici.

Le mensole sopra la testiera del letto possono disturbare il sonno perché danno un senso di oppressione e di instabilità.

I soggetti e i colori dei quadri presenti nella camera dovranno essere suggestivi e tenui

La posizione del letto

La posizione del letto è molto importante perché durante il sonno si recuperano le forze e le energie per affrontare un nuova giornata.

Bisogna innanzi tutto considerare la posizione del letto in relazione alle porte e alle finestre.

La posizione migliore è quella che permette di avere  dal letto una buona visione della porta.

L’armadio dovrà essere posto a fianco del letto con solo mobili bassi. Le finestre è preferibile averle a fianco del letto.

L QUINTO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE: LA CAMERA DEI BIMBI

 Non trascurare l’importanza che il sonno riveste nella vita dei tuoi bambini.

Ecco i consigli feng shui per la stanza dei piccoli:

Nella camera dei bambini il letto non dovrebbe mai essere collocato davanti all’armadio per non correre il rischio che i bambini dormano male o abbiano attacchi di ansia ingiustificata.

In  mobili pesanti e incombenti dovrebbero essere chiari e avere forme morbide e arrotondate.

I mobili a ponte o le mensole sopra al letto possono essere la causa di frequenti mal di testa. Il letto inserito in un mobile a ponte e tutte le strutture che creano una sensazione eccessiva di protezione, pur essendo gradite ai bambini, possono creare in loro un eccesso di insicurezza nella vita.

In una camera dei ragazzi spesso le funzioni dello studio e del gioco sono mescolate con quelle del riposo, se la dimensione della stanza lo consente, sarebbe meglio separare gli spazi e in ogni caso le apparecchiature elettriche come il computer non dovrebbero trovarsi troppo vicino al letto.

Prima di dormire è indispensabile staccare tutti i collegamenti elettrici e aerare bene il locale per qualche minuto.

 IL SESTO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE: NON SOLO NORD!

C’è chi dice che per dormire bene bisogna orientare il letto con la testiera a nord. I Cinesi non la pensavano così, per loro l’uomo, come ogni altro essere vivente, ha bisogno di rivolgersi verso la direzione  più giusta per vivere in armonia.

A seconda del tuo anno di nascita potrai stabilire verso quale direzione guardare e decidere quindi come orientare il tuo letto.

Orientamento letto

IL SETTIMO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE: I SENSI

Tanti piccoli consigli per la conquista di un sonno ristoratore.

Ci vuole un pizzico di magia e la curiosità di provare…per credere

I profumi

Potete scegliere oli essenziali rilassanti come lavanda, melissa, camomilla, oppure combinazioni sensuali come ylang ylang, gelsomino, rosa, giacinto, vaniglia, legno di sandalo.

I cristalli

Secondo la cristallo terapia: avventurina, fluorite e acquamarina, sono in grado di proteggere dalle allergie, per un sono riposante, invece, si potrà usare il calcedonio blu e l’ametista.

Ogni cristallo va lavato e posto alla luce del sole per una intera giornata, poi potrà esser collocato vicino al letto o sotto il cuscino

I colori

Un pigiama blu concilia il sonno. Il rosso è troppo eccitante, il nero può indurre la depressione.

Tutti i colori tenui sono più rilassanti  soprattutto l’azzurro e il verde.

Le musiche

I suoni che ci possono accompagnare dalla veglia al sonno devono essere rilassanti.

No a tamburi e percussioni si alla musica classica e New Age dove i suoni sono soprattutto emessi dai strumenti a corda o flauti.

Il gusto

Per conciliare il sonno può essere utile  bere una tisana di passiflora, malva, camomilla, tiglio o biancospino.

L’OTTAVO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE: ALIMENTAZIONE

Anche un alimentazione adeguata può aiutarti a dormire meglio.

Segui quindi queste semplici regole.

Non coricarti durante la digestione.
Tra la cena e il momento di andare a dormire dovrebbero passare almeno tre ore. La posizione assunta durante il sonno provoca un rallentamento della digestione quindi, una maggiore difficoltà a dormire un sonno tranquillo.

Abbuffarsi o consumare cibi grassi, fritti o elaborati può provocare problemi digestivi, causando continui risvegli o un sonno agitato. Sono da preferire i cibi ricchi di triptofano, un aminoacido da cui l’organismo prende la serotonina, il neuro trasmettitore cerebrale che concilia il sonno.
Tra questi: latte, yogurt, pasta, pane, riso, cereali integrali, grano e germe di grano, soia, fagioli, mandorle, arachidi, noci, nocciole, fichi, banane, albicocche, tonno, pesce azzurro, tacchino, pollo, crescione.

 IL NONO SEGRETO PER DORMIRE BENE: PENSA A COSE BELLE

Anche i pensieri positivi ci aiutano ad attraversare la notte con  serenità e pace interiore.

L’esistenza, non solo quella umana ma quella dell’intero universo, è qualcosa di transitorio, in costante mutamento.

 L’unica cosa che rimane sempre la stessa è il nostro desiderio di essere felici, evitando ogni problema e sofferenza.

 Questo sentimento è,  costantemente presente, ed è alla base dell’evoluzione umana.

 La causa essenziale della felicità –  una felicità e una pace autentiche – è la pratica dell’amore e della gentilezza.

 Tenzin Ghyatso,

XIV Dalai Lama del Tibet

IL DECIMO CONSIGLIO PER DORMIRE BENE: LA MEDITAZIONE

 

Dopo tutto ciò che hai fatto per il tuo sonno, con amore e fiducia, sei pronto per entrare nel mondo dei sogni. I sogni sono come le bolle di sapone, leggere ed evanescenti, ma hanno in se una miriade di colori e di immagini che ti possono aiutare a ritrovare serenità e leggerezza.

In luoghi molto lontani questo stato di pace si chiama meditazione, ed emergono dai questi sogni guidati, immagini e simboli che aiutano l’uomo a liberarsi da paure e condizionamenti.

L’insieme di questi disegni per i monaci tibetani si chiama Mandala.

BUONA E RIPOSANTE NOTTE !!!

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