I segreti del comodino: misure, stili e link therapy

comodino sospeso in legno

Il comodino è  il fedele alleato delle nostre notti. Si affianca al letto e attende che vi appoggiamo gli oggetti, che ci aiutano a  rilassarci prima di dormire. Sul comodino c’è la luce da spegnere prima di chiudere gli occhi.

Fino a qualche tempo fa il comodino era un complemento coordinato con gli altri elementi d’arredo della camera.camera classica

Oggi invece può essere un oggetto funzionale particolarmente originale e decorativo.

comodino eclettico sospeso

Le misure del comodino non sono standard, come accade per il letto, possono variare in base allo spazio e alle esigenze  funzionali. Normalmente hanno una larghezza che varia dai 50 ai 60 cm, una profondità di circa 35/40 cm. Per l’altezza dipende molto da quella del letto e dal tipo di lampada. Se la lampada è d’appoggio e la useremo per leggere, dobbiamo calcolare una altezza variabile dai 45 ai 55 cm. Per letti più classici l’altezza del comodino può arrivare anche a più di 60.

Stili e consigli

Shabby

comodino shabby
Per uno stile classico i comodini sono più alti rispetto all’altezza del piano del letto. In questa foto il comodino bianco conferisce alla stanza un aspetto molto romantico.

Industriali

comodino stile industriale
Per chi ama lo stile industriale ecco un comodino realizzato con legno di recupero e gambe a forcina.

Minimal

 

comodino minimal metallo
Semplice e lineare questa mensola bianca in lamiera piegata rende l’insieme funzionale e leggero.
VIKHAMMER ikea
VIKHAMMER ikea comodino bianco. Semplicissimo e funzionale, il comodino minimal in legno e metallo ha un cassetto molto utile e un piano per riporre libri e riviste
comodino ikea SELJE
comodino ikea SELJE Il comodino sgabello con personalità ha un cassettino molto utile soprattutto per riporre il cellulare, evitando così di averlo troppo vicino alla testa. Le dimensioni contenute risolvono il problema di spazio di camere un po’ piccole .

 

Comodino Vanity table

 

 

comodino vanity table

Con poco spazio in casa il comodino può avere tre anime: comodino, tavolo per il trucco o piccola scrivania. Attenzione però a ciò che riflette lo specchio , leggi qui

Sgabello

Un’idea semplice può essere quella di utilizzare uno sgabello. Attenzione però alle dimensioni del piano. Questa soluzione per il comodino è ideale per chi è molto ordinato. Sovraccaricando e troppo uno sgabello si può rischiare di costruire pile di cose sempre in equilibrio precario. La camera da letto invece, deve sempre trasmettere un’immagine di pulizia, ordine e tranquillità.

comodino sgabello

comodino sgabello legno chiaro

comodino sgabello aalto

comodino sgabello legno mordente

 

comodino sedia
Una sedia per comodino può essere una soluzione transitoria, in attesa della soluzione definitiva che convinca di più.

Nicchia

 

comodino in nicchia
Se si progetta la camera da letto da zero, si può anche prevedere di costruire una testata del letto in cartongesso con delle nicchie che serviranno per ripiano.

Mensole

comodino mensole
Soluzione semplice e poco costosa. Il pavimento resta libero. Attenzione a non creare troppo disordine.

Valige e bauli

Ecco alcune soluzioni per chi ama il vintage. Vecchie valigie o bauli si trasformano in piani d’appoggio e in contenitori capienti.

comodino valigia vintage

comodino baule e valigia sabby

valige comodino

Amanti del recupero ..

Ecco la soluzione per chi ama il recupero e vuole spendere poco.

comodino cassettariciclo

Comodini sospesi

Altalene, cassetti, mobiletti a giorno, cassetti, ecc. un unico denominatore: essere sospesi.  Con queste soluzioni la pulizia è più semplice e ad ognuno il suo stile.

comodino altalena

comodino in legno sospeso

comodino bianco due cassetti sospeso

 

comodino mensola a giorno

comodino cassetto

comodino sospeso in legno

 

Nota Therapy: per una camera da letto davvero rilassante, dove dormire bene e rigenerare le energie, il consiglio è quello di avere pochi mobili e soprattutto molto ordine. Cosa succede se hai sempre il comodino e la zona attorno ad esso sempre troppo carica di cose e in perenne disordine ?  Scoprilo qui

Tutte le foto di questo articolo provengono da Pinterest 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.