Cerca la tranquillità tra i petali delle rose

Cerca la tranquillità tra i petali delle rose.

Le  rose, splendidi fiori, un mix di bellezza, armonia e sensualità.

rosa

Il colore rosa

Rosa è un fiore, ma e anche un colore, e come per il bellissimo fiore, ci riconduce immediatamente alla mente il sapore dolce di caramelle zuccherose. Il colore rosa richiama l’idea di una femminilità un po’ infantile o esageratamente stucchevole.

Eppure il colore rosa è come il fiore. Anche il colore, come la rosa è la rappresentazione di una forza incredibile, protetta da un immagine fragile e dolce.

Il colore rosa infatti è quello che più di ogni altro ha la capacità di riportare la quiete anche negli animi più agitati.

Esiste addirittura una tonalità di colore rosa: il Baker Miller  dal nome di due ufficiali della marina americana, che attorno agli anni ’80, usarono questo colore in una stanza di un centro di correzione.

Seguendo le indicazioni del dott. Alexander Schuss, usarono questo colore perché si constatò la quasi immediata reazione favorevole,  su persone violente o eccessivamente agitate.

Una breve presenza all’interno di una stanza con questo colore, aveva il potere di rallentare il ritmo cardiaco, di persone sopraeccitate, e di portarle ad uno stato di completa rilassatezza.

Del resto il colore rosa altro non è che il rosso, colore dell’energia e dell’aggressività, reso docile e inoffensivo dal bianco. Il bianco è il “colore” della luce, capace di spazzare via l’ira e di dare riposo alla mente e al cuore.

Se stai vivendo una situazione, in casa o al lavoro, molto tesa, con ripetuti momenti di discussioni o litigi, il mio consiglio è quello di ridipingere le pareti di  bianco al quale verrà aggiunta anche solo una goccia di rosso.

A quel punto il bianco sarà sfumato di rosa, in modo impercettibile, ma già sufficiente per riportare un po’ di pace all’interno della tua abitazione.

Se vuoi adottare una strategia più efficace puoi usare il colore rosa in modo molto più evidente, attraverso oggetti o particolari di questo colore.

    fb3a00bf403749a17ba9f1d81d7b12c3

E per un rimedio efficace e a basso costo… compra un bel mazzo di rose o roselline rosa ( o se sei fortunata, raccogli dal tuo giardino o terrazzo dei fiori di questo colore) e mettilo in un vaso in bella vista. Ogni volta che ti soffermerai a guardare i fiori rosa,  un sentimento di quiete e di speranza si espanderà nell’ambiente e dentro di te.

Olio essenziale di rosa
Rosa è anche profumo: l’olio essenziale di rosa è forse il più prezioso, perché l’estrazione dell’essenza richiede l’utilizzo di molti petali di rose, particolari e rare, però è anche il profumo, che più di ogni altro, è un vero regalo per l’anima.

Grazie al suo forte impatto sulla psiche, l’olio essenziale di rosa, protegge da ansia, stress, depressione e malinconia. Scaccia la tristezza, il dolore, la stanchezza e l’intolleranza. Porta felicità, soddisfazione, gioia, fiducia e appagamento. Può essere di grande aiuto alle neo mamme che soffrono di depressione post parto.

Il profumo di rosa agisce in profondità equilibrando gli eccessi, dona fiducia e immediato conforto. Libera dalla sofferenza e dai sensi di colpa.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.