Essere in salute è facile come bere un bicchiere d’acqua

bere acqua

Essere in salute e facile come bere un bicchiere d’acqua, questa è la riflessione di questa mattina quando, dopo un fine settimana un po’ troppo rilassato, mi sono svegliata con gli occhi molto gonfi. Mi sono resa conto di aver bevuto davvero poco. Normalmente bisognerebbe bere due litri di acqua al giorno. Due litri sono la quantità perfetta, una quantità maggiore potrebbe impoverire il corpo dei nutrienti e dei minerali che verrebbero eliminati con l’urina.

Così sono corsa ai ripari e accanto al computer, oltre al bicchiere e alla bottiglia d’acqua, ho appeso il decalogo delle proprietà principali dell’acqua e i suoi benefici.

Un promemoria davvero importante per chi come me vuole vivere in salute e con tanta energia.

Ecco perché è importante bere acqua:

1 L’acqua depura l’organismo.

Questa è una proprietà fondamentale dell’acqua perché rende possibile l’eliminazione delle tossine che si accumulano durante il giorno. Molti dei disturbi legati al mal funzionamento dell’intestino sono dovuti ha una ridotta quantità di acqua ingerita quotidianamente. Bevendo i due litri d’acqua, necessari per stare bene, si regolarizzerà l’intestino e si ridurranno drasticamente i problemi di stitichezza.

2 L’acqua rafforza le difese immunitarie.

Bere acqua favorisce la difesa da raffreddori e dai malanni di stagione. L’acqua riduce le infiammazioni e previene l’accumulo di sali nei reni che potrebbe essere la causa, in chi è predisposto, della formazione di calcoli.

3 L’acqua spazza via la tristezza, l’ansia e la malinconia.

Infatti, “non tutti sanno che” certi stati d’animo sono dovuti proprio alla carenza d’acqua. Un fisico disidratato e assetato ha delle ripercussioni soprattutto a livello emotivo.

4 Ti aiuta a concentrarti di più.

Per chi ha bisogno di studiare o di concentrarsi molto sul lavoro bere è fondamentale; infatti, l’acqua aiuta a migliorare le nostre capacità cognitive e ci rende più concentrati e attenti.

5 Stimola il metabolismo.

Per far funzionare bene il tuo metabolismo, soprattutto se ti sei accorta che ultimamente è molto rallentato e hai qualche chilo in più, se già non lo fai, cerca di  bere molta acqua.

6 Ti aiuta a dimagrire perché ti fa sentire più sazia/o.

Uno degli effetti importanti dell’assunzione quotidiana e regolare di due litri d’acqua è che i grassi saranno metabolizzati meglio e più infetta. Inoltre, l’acqua regola lo stimolo dell’appetito e favorisce il senso di sazietà.

7 L’acqua migliora la pelle e previene le rughe.

Bere acqua aiuta a rigenerare le cellule e a prevenire la formazione delle rughe d’espressione. Eliminando le tossine la tua pelle sarà più luminosa. Anche i capelli miglioreranno tantissimo il loro aspetto grazie ad una cute più elastica e meno secca.

8 Combatte il mal di testa.

Anche in questo caso mi vien da dire “non tutti sanno che” molto spesso la causa di un malditesta improvviso e doloroso è dovuta alla disidratazione, soprattutto se sei molto stanca.

9 Alimenta i muscoli di chi fa sport.

Per tutti gli sportivi l’acqua è indispensabile, perché alimenta i muscoli di energia e riduce il rischio di crampi, fatica e distorsioni.

10 Aiuta a ridurre la sensazione di stanchezza.

Quando hai bisogno di recuperare un po’ di energia, perché ti senti stanca e affaticata, bevi un bel bicchiere d’acqua, vedrai che ti sentirai subito più energica. Ma non solo ti sentirai più pimpante, ti sentirai anche più felice, perché l’acqua migliora il rilascio di endorfine, quelle sostanze che tutti sappiamo essere legate ad una sensazione di profondo benessere.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.