Aromi piccantemente metallici!

 

BASILICO SANTO

Il Tulsi in India è considerato una pianta sacra, dedicato a Krishna, nell’ Ayurveda è utilizzato in numerosi rimedi.

A livello emotivo aiuta in caso di paura, tristezza, sfiducia, depressione e stress mentale, aprendo il cuore, armonizzando la mente, infondendo coraggio ed energia e favorendo il contatto con il proprio se Superiore.

Indicato nel trattamento delle cefalee da stress e originate dal fegato, toglie la congestione alla testa .Stati influenzali, raffreddore, tosse, congestione delle vie respiratorie.Artrite, reumatismi, algie e dolori muscolari, asma.

Da, evitare in gravidanza.

TIMO

Grande dispensatore di coraggio, stimola tutto l’organismo, attiva il sistema nervoso e la psiche, favorisce la concentrazione e la memoria, utile quando siamo sopraffatti da stress, tensione nervosa, astenia fisica, apatia, depressione

Indicato per: influenza, raffreddore, sinusite, mal di gola, bronchite, polmonite, pleurite, tubercolosi, febbre  .Gastrite, enterocolite, parassiti intestinali, candida, infiammazioni vaginali, cistite, prostatite (diluire in olio vegetale e massaggiare tutta la fascia addominale e lombare). Reumatismi, dolori muscolari e spasmi (diluire in olio vegetale e applicare sulla zona interessata).  Purifica e disinfetta l’ ambiente, in particolare in presenza di virus e batteri, epidemie (diffusore, miscelare2-3 gocce con acqua diamante e spruzzare nell’aria).

Usare con moderazione e a basse diluizioni; evitare in gravidanza.

ZENZERO

Riscalda l’anima e la psiche; debilitazione ed esaurimento nèrvoso, irritazione, confusione psichica, stress emotivo (bagni caldi, massaggio, ideale nel diffusore insieme a mandarino o arancio dolce). .Bronchite, catarro cronico, sinusite, congestione da freddo, tonsillite, artrite, affaticamento muscolare, dolori reumatici (applicare e mas saggiare l’area interessata, bagni caldi). .Stimola l’appetito e la digestione, rinforza lo stomaco, utile in tutte le affe zioni dell’apparato digestivo (massaggio dell’area addominale, 1 goccia con miele o malto in una tisana digestiva) . Regolatore mestruale, attivatore sessuale, impotenza, frigidità (massaggio, bagni caldi).

PEPERONCINO

Il peperoncino contiene, oltre alla pepsicina (i caloide che gli conferisce il tipico sapore piccante) anche una buona percentuale di vitamine; nei suoi semi è presente lecitina, una sostanza che, combinandosi con il colesterolo del sangue, mantiene elastiche le arterie, abbassando di conseguenza la pressione arteriosa.

Risulta utile per stimolare la circolazione sanguigna, regolare l’intestino e in caso  emorroidi, disfunzioni epatiche, cirrosi, reumatismi, artrosi; grazie alle proprietà antiossdanti impedisce le putrefazioni intestinali. Presenta controindicazioni per chi soffre di acidità di stomaco, ulcera e gastroenteriti. A scopo terapeutico va quindi sempre somministrato solo dietro consiglio del medico . secondo le tolleranze individuali. A contatto di pelle, labbra e occhi, può causare bruciori si deve evitare quindi di toccarsi il volto con le mani dopo averlo utilizzato.

SENAPE

Sia la senape bianca sia quella nera contengono sinapina,  grassi, mucillagine. I semi svolgo no azione stimolante utile per chi soffre di inappetenza o difficoltà digestive. L’olio di allile. ricavato dalla pianta, anche se irritante stimola I’irrorazione del sangue e si usa esternamente per frizionare le parti colpite da nevralgie e reumatismi. Per questo motivo, fin dall’antichità, la senape è stata impiegata per la preparazione dei cosiddetti ” cataplasmi revulsivi utilizzati nelle affezioni reumatiche e nelle sciatalgie. il cui contatto con la pelle va comunque attentamente calcolato per non determinare irritazioni anche gravi. L’utilizzo terapeutico della senape in dosi significative va effettuato dietro stretto controllo medico poiché ad alte concentrazioni può causare irritazioni degli apparati digestivo e urinario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.